Chi è Pier Carlo Padoan

È il nuovo ministro dell'Economia del governo Renzi: è stato consulente di D'Alema e Amato quando erano al governo ed è vicesegretario dell'OCSE

Pier Carlo Padoan è stato nominato ministro dell’Economia del nuovo governo di Matteo Renzi. Partendo da Sydney, in Australia, dove stava partecipando al G20, Pier Carlo Padoan oggi pomeriggio aveva detto al Sole 24 Ore di essere di ritorno a Roma per fare il nuovo ministro dell’Economia.

Padoan è nato a Roma e ha 64 anni. È un economista e docente universitario. Dopo avere insegnato alla Sapienza di Roma e aver diretto la fondazione vicina a Massimo d’Alema Italianieuropei, dal 1998 al 2001 è stato consigliere economico della Presidenza del Consiglio con Massimo d’Alema e Giuliano Amato; in particolare si occupava di politiche economiche internazionali. Dal 2001 al 2005 è stato direttore esecutivo per l’Italia al Fondo Monetario internazionale.

Nel 2007 è stato nominato vicesegretario generale dell’Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico (OCSE), di cui due anni dopo è diventato capo del settore Economia. Il 22 gennaio 2014, la commissione Affari Costituzionali del Senato ha approvato la sua nomina a presidente dell’ISTAT, l’istituto nazionale di statistica. Ha insegnato in molte università italiane ed estere – fra le quali quelle di Bruxelles, Urbino e Tokyo – ed è stato consulente per la Banca Centrale Europea e la Banca Mondiale.

(Alessandro Paris/Lapresse)