• Sport
  • Mercoledì 12 febbraio 2014

Sochi 2014, le foto del sesto giorno

E i risultati delle gare in programma: i due quarti posti per l'Italia, la storica vittoria a pari merito di due atlete nella discesa libera e il dominio della Russia nel pattinaggio di figura a coppie

France's Morgan Cipres and France's Vanessa James perform their Figure Skating Pairs Free Program at the Iceberg Skating Palace during the Sochi Winter Olympics on February 12, 2014. AFP PHOTO / DAMIEN MEYER (Photo credit should read DAMIEN MEYER/AFP/Getty Images)
France's Morgan Cipres and France's Vanessa James perform their Figure Skating Pairs Free Program at the Iceberg Skating Palace during the Sochi Winter Olympics on February 12, 2014. AFP PHOTO / DAMIEN MEYER (Photo credit should read DAMIEN MEYER/AFP/Getty Images)

Nella sesta giornata di gare alle Olimpiadi invernali di Sochi, in Russia, il risultato più inaspettato è stato certamente la vittoria a pari merito di due atlete nella discesa libera femminile: la medaglia d’oro è stata vinta dalla slovena Tina Maze, 30 anni e considerata una delle più forti sciatrici in circolazione, e dalla svizzera Dominique Gisin, 28 anni, semi-sconosciuta e vera sorpresa di questa finale. Daniela Merighetti è stata la migliore delle italiane: ha fatto un’ottima gara ed è arrivata quarta, a 17 centesimi dalla terza classificata. Nella combinata nordica – che prevede una gara di salto con gli sci e una di sci di fondo – ha vinto il tedesco Erick Frenzel, mentre l’italiano Alessandro Pittin, che alle scorse Olimpiadi di Vancouver vinse la medaglia di bronzo, è arrivato quarto a poco più di un secondo dal terzo classificato, il norvegese Magnus Krog (quello di Pittin è il quarto quarto posto ottenuto dalla nazionale italiana a Sochi fino ad oggi).

Nel pattinaggio di figura a coppie, una delle gare più attese del pattinaggio artistico, ha dominato la Russia: l’oro è stato vinto dai campioni europei in carica, Tatiana Volosozhar e Maxim Trankov (che ieri avevano battuto il precedente record del mondo nel programma corto), e l’argento dalla coppia Ksenia Stolbova e Fedor Klimov. Le coppie italiane impegnate nella gara erano due: Stefania Berton e Ondrej Hotarek sono arrivati undicesimi, mentre Nicole Della Monica e Matteo Guarise sedicesimi.

Nello slittino a coppie c’era molta attesa per i due italiani Christian Oberstolz e Patrick Gruber, campioni europei in carica, che però sono arrivati solo settimi, di poco davanti all’altra coppia di italiani Ludwig Rieder e Patrick Rastner. La gara è stata vinta dai tedeschi Tobias Wendi e Tobias Arit (per la Germania è la terza vittoria nelle tre gare “classiche” dello slittino: il doppio e i due singoli, maschile e femminile). La gara dei 1000 metri di pattinaggio di velocità è stata vinta dall’olandese Stefan Groothuis – nel pattinaggio l’Olanda ha vinto finora 4 ori, 2 argenti e 4 bronzi, su 5 gare. Infine, nella gara di halfpipe sullo snowboard, ha vinto la medaglia d’oro la statunitense Kaitlyn Farrington, con un punteggio di 91.75.