• Sport
  • Mercoledì 12 febbraio 2014

Cosa succede oggi a Sochi

Gareggiano 17 atleti italiani, alcuni dei quali con possibilità di medaglia, e alle 16.45 c'è la finale del pattinaggio di figura a coppie, una delle gare più belle a vedersi

during the Men's Nordic Combined Team Sprint HS 134 at the FIS Nordic World Ski Championships on March 2, 2013 in Val di Fiemme, Italy.
during the Men's Nordic Combined Team Sprint HS 134 at the FIS Nordic World Ski Championships on March 2, 2013 in Val di Fiemme, Italy.

È in corso la sesta giornata di gare alle Olimpiadi Invernali di Sochi. Le gare che assegnano medaglie da tenere d’occhio sono almeno tre, e una di queste è già in corso: alle 8 di stamattina, ora italiana, è infatti cominciata la discesa libera femminile, una delle gare più importanti per quanto riguarda lo sci alpino. Alle 10.30 comincerà invece la gara di combinata nordica, la cui seconda e ultima parte si terrà oggi stesso alle 13.30. Alle 16.45, invece, inizierà la finale di pattinaggio di figura a coppie. In tutte e tre le gare saranno presenti atleti italiani, con differenti possibilità di ottenere una medaglia: in totale, gareggeranno oggi 17 atleti italiani (la lista completa la potete trovare qui).

Nella discesa libera femminile, che si è conclusa in mattinata, hanno vinto a pari merito la sciatrice slovena Tina Maze e la svizzera Dominique Gisin. È la prima volta che questo accade per quanto riguarda l’oro nello sci alpino alle Olimpiadi. Daniela Merighetti, la campionessa italiana in carica, ha fatto un’ottima gara ed è finita quarta, a 17 centesimi dalla terza classificata, la svizzera Lara Gut.

La combinata nordica è uno sport storicamente maschile (né ai Mondiali né alle Olimpiadi esiste la categoria femminile) che prevede una gara di salto con gli sci e una di sci di fondo. Parteciperà alla gara di oggi il 24enne (li ha compiuti ieri) Alessandro Pittin, che alle scorse Olimpiadi di Vancouver fu il primo italiano a vincere una medaglia nella disciplina. Pittin nel 2010 aveva 20 anni e arrivò terzo: negli ultimi anni ha continuato a fare buone prestazioni e oggi ha buone speranze di gareggiare per una medaglia.

Nel pattinaggio di figura a coppie, una delle gare più attese del pattinaggio artistico, i favoriti per l’oro sono i fortissimi atleti russi Tatiana Volosozhar e Maxim Trankov, che sono in testa con distacco nella classifica parziale e che ieri hanno battuto il precedente record del mondo (che apparteneva a loro) nel programma corto: hanno totalizzato un punteggio di 84,17, mentre i secondi classificati parziali, i tedeschi Savchenko e Szolkowy, hanno ottenuto quasi cinque punti in meno. Le due coppie italiane in gara, formate da Stefania Berton e Ondrey Hotarek e Nicole Della Monica e Matteo Guarise, partono rispettivamente da 63,57 e 51,64.

Nello slittino a coppie inoltre hanno buone speranze di ottenere una medaglia i due italiani Christian Oberstolz e Patrick Gruber, campioni europei della disciplina in carica: la gara inizierà alle 15.15, la finale attorno alle 16.45. Gareggiano assieme con successo da più di dieci anni, e arrivarono quarti a Vancouver, nel 2010.

Continueranno inoltre per tutto il giorno le partite di curling e di hockey, sia maschile che femminile. Alle 18.30 si terrà inoltre la finale dello halfpipe femminile di snowboard, una delle discipline più spettacolari del programma delle Olimpiadi.

foto: Alessandro Pittin durante la coppa del Mondo di combinata nordica, 2 marzo 2013 (Mike Hewitt/Getty Images)