In Piemonte si torna a votare

Il Consiglio di Stato ha respinto il ricorso presentato dal presidente della regione Roberto Cota contro la sentenza del TAR che annullava le elezioni regionali del 2010

Foto Marco Alpozzi - LaPresse
10 01 2014 Torino, Italia
Politica
Conferenza stampa di Roberto Cota, dopo la sentenza de Tar del Piemonte.
Nella foto: Roberto Cota

Photo Marco Alpozzi - LaPresse
10 01 2014 Turin, Italy
Politcis
Roberto Cota press conferenceIn the pic: Roberto Cota
Foto Marco Alpozzi - LaPresse 10 01 2014 Torino, Italia Politica Conferenza stampa di Roberto Cota, dopo la sentenza de Tar del Piemonte. Nella foto: Roberto Cota Photo Marco Alpozzi - LaPresse 10 01 2014 Turin, Italy Politcis Roberto Cota press conferenceIn the pic: Roberto Cota

Martedì sera il Consiglio di Stato ha stabilito che le elezioni regionali in Piemonte del 2010 sono illegittime, e quindi si dovrà tornare a votare. Il Consiglio di Stato ha quindi respinto il ricorso d’appello presentato da Roberto Cota, presidente della regione, e dai consiglieri di maggioranza contro la sentenza del TAR del Piemonte di un mese fa, che aveva annullato le elezioni del 2010. La sentenza è esecutiva, e Cota non è più presidente del Piemonte.

Il Piemonte torna alle urne in anticipo. Lo ha deciso il Consiglio di Stato respingendo il ricorso d’appello presentato dai legali di Roberto Cota, presidente della Regione, e dai consiglieri di maggioranza contro la sentenza emessa un mese fa del Tar che ha annullato le elezioni 2010.

La sentenza è esecutiva, il verdetto finale. Cota non è più governatore del Piemonte. I giudici, come già avevano annunciato al termine dell’udienza odierna, hanno deciso nel merito della vicenda, confermando le motivazioni dei colleghi del tribunale amministrativo torinese. Bocciata, dunque, la tesi sostenuta dagli avvocati del centrodestra, sulle false liste presentate da Michele Giovine a sostegno di Cota, fulcro di tutta la vicenda giudiziaria.

Secondo i legali di Cota il Tar, per poter decidere sul ricorso della Bresso sull’annullamento delle elezioni, avrebbe dovuto attendere l’esisto della procedura civile, al termine dei tre gradi di giudizio. E non avrebbe potuto tenere conto della pronuncia definitiva della giustizia penale, che ha sancito invece la responsabilità di Giovine, condannato in via definitiva a 2 anni e 8 mesi di reclusione.

(continua a leggere sul sito della Stampa)