• Mondo
  • Sabato 8 febbraio 2014

Il responsabile dell’Immigrazione britannico si è dimesso

Mark Harper, 43 anni, lo ha fatto dopo aver scoperto che una collaboratrice domestica non aveva i documenti in regola

Con un comunicato pubblicato sabato 8 febbraio, l’ufficio stampa del governo britannico ha annunciato le dimissioni di Mark Harper, 43 anni e membro del partito conservatore, responsabile del settore Immigrazione nel governo britannico. Harper aveva dal settembre 2012 la carica di minister of State for Immigration, che fa parte del ministero degli Interni britannico (Home Office): nel Regno Unito il minister of State è un membro del governo ma è subordinato alla carica di Secretary of State, che guida i ministeri.

Il comunicato, in cui si dice che David Cameron ha accettato le dimissioni “con dispiacere”, spiega che «Harper ha offerto le dimissioni dopo essere stato informato che la sua addetta alle pulizie non aveva un permesso di soggiorno a tempo indeterminato nel Regno Unito, nonostante gli avesse mostrato documenti da cui risultava che lo avesse.» Aggiunge poi che «non c’è nulla che faccia pensare che Harper avesse impiegato consapevolmente un immigrato irregolare».

Mark Harper ha raccontato tutta la storia, dal suo punto di vista, in una lettera a David Cameron datata venerdì 7 febbraio e pubblicata in fondo al comunicato, insieme alla risposta con cui il primo ministro ha lodato il suo operato nel governo e ha accettato le dimissioni, definite una “decisione onorevole”. Nell’aprile del 2007, dice il ministro dimissionario, aveva assunto una collaboratrice domestica per il suo appartamento londinese. Aveva effettuato alcuni controlli e gli era sembrato tutto in ordine.

Dato che una delle ultime proposte di legge del governo conservatore di Cameron contro l’immigrazione clandestina – il cosiddetto Immigration Bill, un provvedimento molto discusso – prevede anche controlli a carico dei datori di lavoro, Harper aveva fatto fare nuovi controlli lo scorso mese. Da queste ultime verifiche era emerso che la collaboratrice domestica non aveva i documenti in ordine, e questo ha causato le dimissioni. Harper, che è stato eletto alla Camera dei Comuni per la prima volta nel 2005, ha detto che intende restare parlamentare.

Foto: markharper.org