Il nuovo logo del gruppo FIAT

Il gruppo nato dopo l'acquisizione di Chrysler si chiamerà "Fiat Chrysler Automobiles": sarà quotato a New York e Milano, avrà sede legale in Olanda e un nuovo logo

Il consiglio di amministrazione della FIAT ha fatto sapere che il gruppo nato dopo l’acquisizione di Chrysler sarà “Fiat Chrysler Automobiles”: sarà quotato in borsa a New York e Milano, avrà sede legale in Olanda e anche un nuovo logo (disegnato da RobilantAssociati).

Si chiamerà Fiat Chrysler Automobiles (Fca) il nuovo gruppo nato dall’unione della casa torinese e di quella di Detroit. Avrà sede legale in Olanda, la residenza a fini fiscali nel Regno Unito e sarà quotata a New York, oltre che a Milano, entro la fine dell’anno. Il consiglio di amministrazione del Lingotto ha preso la decisione ufficiale, che ricalca quanto ricostruito nei giorni scorsi da Repubblica e poi confermato dalle indicazioni provenienti dagli Stati Uniti. Oggi il board ha anche approvato i risultati economici per il 2013, che hanno deluso il mercato, e annunciato le stime dell’anno in corso.

Al di là della denominazione Fiat Chrysler Automobiles, per il resto cda del Lingotto ha dunque confermato tutte le indiscrezioni dei giorni scorsi. Il piano, per altro, è stato anticipato ieri sera a Enrico Letta in un incontro a Palazzo Chigi con i vertici Fiat. “Da cinque anni abbiamo lavorato caparbiamente a questo risultato che è il più importante della mia carriera”, ha commentato Sergio Marchionne, aggiungendo che il segreto del successo è stato il tentativo di “trasformare le differenze in punti di forza”. Per il presidente, John Elkann, “questo è il risultato di dieci anni di ricerca per dare a Fiat soluzioni che le assicurassero di avere il proprio posto tra i costruttori”.

(Continua a leggere su Repubblica.it)