• Sport
  • Martedì 31 dicembre 2013

Schumacher sta meglio ma è ancora grave

Ieri è stato operato di nuovo alla testa, i medici hanno detto che ci sono dei "piccoli miglioramenti" ma le sue condizioni rimangono critiche

during previews to the Belgian Grand Prix at the Circuit of Spa Francorchamps on August 30, 2012 in Spa Francorchamps, Belgium.
during previews to the Belgian Grand Prix at the Circuit of Spa Francorchamps on August 30, 2012 in Spa Francorchamps, Belgium.

Aggiornato il 1 gennaio alle 11:00.

L’ex pilota e sette volte campione del mondo di Formula 1 Michael Schumacher è ancora ricoverato in gravi condizioni, a Grenoble in Francia, in seguito a una brutta caduta sugli sci. Le sue condizioni sono “stabili”, ha da poco detto la sua manager Sabine Kehm, e quindi ancora gravi ma lievemente migliorate rispetto al quadro clinico iniziale. Schumacher è in coma farmacologico dal 29 dicembre, cioè da quando è arrivato in ospedale ed è stato operato una prima volta per ridurre la pressione all’interno del cranio. La prima operazione aveva mostrato alcune lesioni cerebrali, e i medici – piuttosto cauti – non si erano pronunciati sulle sue possibilità di sopravvivenza.

Nella notte tra lunedì 30 e martedì 31 dicembre, Schumacher ha subìto un secondo intervento chirurgico, che si era reso necessario per alleviare nuovamente la pressione intracranica. Nel corso della conferenza di martedì mattina, i medici dell’ospedale di Grenoble hanno detto che c’è stato un “leggero e sorprendente miglioramento” e una riduzione dell’ematoma. Il secondo intervento è durato due ore ed è stato concordato con la famiglia. Le sue condizioni rimangono molto critiche e non si può dire che sia fuori pericolo, hanno spiegato i medici, che per questo lo mantengono in coma farmacologico. “Abbiamo guadagnato un po’ di tempo”, hanno detto, ma restano ancora da valutare i danni subiti dal cervello: “Non possiamo dire in che stato sarà quando si sveglierà”.

Michael Schumacher è ricoverato dal 29 dicembre: stava sciando nei pressi di Meribel, sulle Alpi francesi, quando è caduto sbattendo la testa, protetta da un casco, contro una roccia. I medici hanno aggiunto che grazie all’elmetto ha evitato ferite peggiori, e che con tutta probabilità senza protezioni non sarebbe sopravvissuto all’impatto.

Schumacher si è ritirato dalla Formula 1 nel 2012, dopo essersi già ritirato una prima volta nel 2006. Nella sua carriera ha vinto sette campionati del mondo e ha ottenuto 91 vittorie in una carriera durata 19 anni. Due titoli mondiali li ha vinti con la Benetton nel 1994 e nel 1995, gli altri cinque con la Ferrari.

foto: Vladimir Rys/Getty Images