• Sport
  • Lunedì 30 dicembre 2013

Come sta Michael Schumacher

Non ci sono novità: dopo la caduta di domenica sugli sci in Francia l'ex pilota di Formula 1 è stato operato alla testa ed è in coma farmacologico

Michael Schumacher, ex pilota e sette volte campione del mondo di Formula 1, è ricoverato in condizioni critiche in un ospedale in Francia, in seguito a una brutta caduta sugli sci avvenuta domenica 29 dicembre. Schumacher stava sciando fuoripista nei pressi di Meribel, sulle Alpi francesi, quando è caduto sbattendo la testa, protetta da un casco, contro una roccia. È stato trasportato d’urgenza in ospedale, dove è andato rapidamente in coma, hanno spiegato i medici. Nel pomeriggio di domenica erano circolate notizie parziali sulle sue condizioni di salute che sembravano essere meno preoccupanti. Lunedì i medici hanno annunciato che diffonderanno nuovi bollettini se ci saranno novità, ma lunedì nel tardo pomeriggio le informazioni sono le stesse della mattina.

Dopo una prima visita in un centro medico di Moutiers, poco distante dalle piste da sci, Schumacher era stato trasferito a Grenoble, nel sud-est della Francia, dove c’è un ospedale più grande e attrezzato. Dopo il ricovero e i primi accertamenti, è stato operato alla testa per ridurre la pressione nel cranio.

Durante una conferenza stampa tenuta nella mattina di lunedì 30 dicembre, i medici che lo hanno in cura hanno spiegato che Schumacher è in terapia intensiva ed è mantenuto in coma farmacologico, in attesa che migliorino le sue condizioni. Non è ancora possibile dire quanto tempo sarà necessario per il recupero, né se questo potrà avvenire, hanno detto i medici ricordando che le condizioni di Schumacher continuano a essere gravi.

Grazie all’elmetto, Schumacher ha evitato ferite molto peggiori. I medici di Grenoble hanno detto che probabilmente senza protezioni non sarebbe sopravvissuto al forte impatto. È stata smentita la notizia di una seconda operazione, diffusa nelle ore precedenti dai media francesi.

Oltre alla famiglia, in ospedale Schumacher è stato raggiunto da Jean Todt, ex responsabile Ferrari negli anni in cui il pilota correva per la squadra italiana, e da Gerard Saillant, a lungo suo medico. Saillant si occupò della ripresa di Schumacher dopo un brutto incidente che ebbe in pista durante il Gran Premio del Regno Unito nel 1999, nel quale si ruppe una gamba.

Schumacher si è ritirato dalla Formula 1 nel 2012, dopo essersi già ritirato una prima volta nel 2006. Nella sua carriera ha vinto sette campionati del mondo e ha ottenuto 91 vittorie in una carriera durata 19 anni. Due titoli mondiali li ha vinti con la Benetton nel 1994 e nel 1995, gli altri cinque con la Ferrari.