Il tredicesimo mese

Un omaggio alla fotografia di viaggio con scatti che raccontano la strada, l'amicizia e la relazione tra crescita, scoperta e natura

Thirteenth Month

Nich Hance McElroy è un fotografo che vive a Vancouver in Canada. Uno dei suoi progetti è Thirteenth Month (Tredicesimo Mese) ed è un omaggio evocativo alla fotografia di viaggio. Gli scatti  mostrano un percorso non definito attraverso paesaggi e momenti legati al mito della strada. Quello che rappresenta sono registrazioni di stati d’animo e dettagli più che una descrizione precisa di cosa è stato fatto e cosa ha visitato il fotografo.

McElroy non ha mai studiato fotografia ed è laureato in letteratura inglese, ha prodotto diversi progetti su questa idea come in How To Be Alone dove, sempre attraverso paesaggi e ritratti, racconta una sorta di viaggio giovanile di iniziazione.

Il tema del viaggio attraverso il diario è il topos letterario legato da sempre alla crescita e alla scoperta. Anche in fotografia ne esistono esempi importanti come la serie A Period of Juvenile Prosperity di Mike Brodie, dove il fotografo racconta la sottocultura giovanile punk e squatter in viaggio tra treni merci e stazioni: lo stile di vita basato sul movimento costante in treno, in giro per tutta l’America, saltando sui vagoni senza farsi vedere.

Sul sito di Nich Hance McElroy si possono vedere i progetti completi.