• Mini
  • Venerdì 27 dicembre 2013

La lettera di Napolitano contro i decreti legge con dentro qualsiasi cosa

L'ha inviata ai presidenti delle Camere a proposito dei decreti approvati negli ultimi giorni: invita il Parlamento a rispettare criteri di omogeneità e attinenza dei contenuti

Foto Roberto Monaldo / LaPresse16-12-2013 RomaPoliticaQuirinale - Cerimonia per lo scambio di auguri con le alte cariche dello StatoNella foto Enrico Letta, Piero Grasso, Giorgio Napolitano, Laura Boldrini, Gaetano SilvestriPhoto Roberto Monaldo / LaPresse16-12-2013 Rome (Italy) Quirinal palace - Ceremony for the exchange of greetings with the high State officesIn the photo Enrico Letta, Piero Grasso, Giorgio Napolitano, Laura Boldrini, Gaetano Silvestri
Foto Roberto Monaldo / LaPresse16-12-2013 RomaPoliticaQuirinale - Cerimonia per lo scambio di auguri con le alte cariche dello StatoNella foto Enrico Letta, Piero Grasso, Giorgio Napolitano, Laura Boldrini, Gaetano SilvestriPhoto Roberto Monaldo / LaPresse16-12-2013 Rome (Italy) Quirinal palace - Ceremony for the exchange of greetings with the high State officesIn the photo Enrico Letta, Piero Grasso, Giorgio Napolitano, Laura Boldrini, Gaetano Silvestri

Venerdì 27 dicembre il presidente della Repubblica Giorgio Napolitano ha inviato una lettera al presidente del Senato Pietro Grasso e al presidente della Camera Laura Boldrini, in cui invita il Parlamento a “verificare con il massimo rigore l’ammissibilità degli emendamenti ai disegni di legge di conversione” rispettando criteri di attinenza e omogeneità dei provvedimenti. Napolitano – che già in passato aveva espresso preoccupazioni simili, durante il governo Berlusconi – fa riferimento al decreto cosiddetto “salva Roma” e, in genere, agli esiti dell’ingolfamento parlamentare che ha caratterizzato questi ultimi concitati giorni di fine anno, durante i quali il Parlamento ha introdotto nei decreti una serie di emendamenti che non c’entravano più nulla con lo scopo originale dei provvedimenti.

Le modalità di svolgimento dell’iter parlamentare di conversione in legge del decreto legge 31 ottobre 2013, n. 126 recante misure finanziarie urgenti in favore di Regioni ed Enti locali ed interventi localizzati nel territorio – nel corso del quale sono stati aggiunti al testo originario del decreto 10 articoli, per complessivi 90 commi – mi inducono a riproporre alla vostra attenzione la necessità di verificare con il massimo rigore l’ammissibilità degli emendamenti ai disegni di legge di conversione.

Numerosi sono stati i richiami formulati nelle scorse legislature da me – in presenza di diversi Governi e nel rapporto con diversi Presidenti delle Camere – e già dal Presidente Ciampi alla necessità di rispettare i principi relativi alle caratteristiche e ai contenuti dei provvedimenti di urgenza stabiliti dall’articolo 77 della Costituzione e dalla legge di attuazione costituzionale n. 400 del 1988.

Come è noto questi principi sono stati ribaditi in diverse pronunce della Corte Costituzionale. In particolare nella sentenza n. 22 del 2012 la Corte ha osservato che “l’inserimento di norme eterogenee rispetto all’oggetto o alle finalità del decreto spezza il legame logico-giuridico tra la valutazione fatta dal Governo dell’urgenza del provvedere e i provvedimenti provvisori con forza di legge”, valutazione fatta sotto la propria responsabilità e sottoposta a giudizio del Capo dello Stato in sede di emanazione. Conclude la Corte affermando che “la necessaria omogeneità del decreto legge deve essere osservata anche dalla legge di conversione”, riservandosi la facoltà di annullare le disposizioni introdotte dal Parlamento in violazione dei suindicati criteri.

Proprio a seguito di questa sentenza il 22 febbraio 2012 ho inviato ai Presidenti pro-tempore delle Camere una lettera nella quale avvertivo che di fronte all’abnormità dell’esito del procedimento di conversione non avrei più potuto rinunciare ad avvalermi della facoltà di rinvio, pur nella consapevolezza che ciò avrebbe potuto comportare la decadenza dell’intero decreto legge, non disponendo della facoltà di rinvio parziale. Esprimevo inoltre l’avviso che in tal caso fosse possibile una parziale reiterazione che tenesse conto dei motivi posti alla base della richiesta di riesame. La stessa Corte Costituzionale, del resto, fin dalla sentenza n. 360 del 1996, ha posto come limite al divieto di reiterazione la individuazione di nuovi motivi di necessità ed urgenza.

Rinnovo pertanto nello stesso spirito di collaborazione istituzionale l’invito contenuto in quella lettera ad attenersi, nel valutare l’ammissibilità degli emendamenti riferiti ai decreti legge, a criteri di stretta attinenza allo specifico oggetto degli stessi e alle relative finalità, anche adottando – se ritenuto necessario – le opportune modifiche dei regolamenti parlamentari.

Foto: Pietro Grasso, Giorgio Napolitano e Laura Boldrini, durante la cerimonia per lo scambio di auguri con le alte cariche dello Stato, a Roma, il 16 dicembre 2013 (Roberto Monaldo / LaPresse)