• Mondo
  • Venerdì 13 dicembre 2013

L’Austria avrà un ministro di 27 anni

Si chiama Sebastian Kurz, farà il ministro degli Esteri del governo di grande coalizione

Der Staatssekretaer im Innenministerium, Sebastian Kurz (OeVP, M.), kommt am Freitag (09.11.12) in Voesendorf, Niederoesterreich, zu einer eintaegigen Regierungsklausur der Bundesregierung. Die Schwerpunkte der Klausur bilden ein umfassendes Wirtschafts- und einem Bildungspaket.
Foto: Hans Punz/dapd
Der Staatssekretaer im Innenministerium, Sebastian Kurz (OeVP, M.), kommt am Freitag (09.11.12) in Voesendorf, Niederoesterreich, zu einer eintaegigen Regierungsklausur der Bundesregierung. Die Schwerpunkte der Klausur bilden ein umfassendes Wirtschafts- und einem Bildungspaket. Foto: Hans Punz/dapd

Giovedì 12 dicembre è stato raggiunto un accordo per la formazione del governo austriaco fra i socialdemocratici della Spö e popolari democristiani dell’Övp. La grande coalizione è la stessa che governa il paese dal 2006: nelle ultime elezioni, infatti, entrambi i partiti hanno ottenuto una cifra vicina al 25 per cento dei voti, non abbastanza da formare maggioranze autonome. La notizia della formazione del governo austriaco ha avuto ulteriore diffusione per via della decisione di affidare un ministero molto pesante – quello degli Esteri – a Sebastian Kurz, che ha 27 anni. Sarà il più giovane ministro nella storia dell’Austria.

Kurz è nato il 27 agosto 1986 a Vienna. È laureato in Giurisprudenza e nel 2009 diventò capo della sezione giovanile dell’Övp. Nel 2011 fu nominato sottosegretario agli Interni con delega all’Integrazione ed è appena stato eletto in Parlamento. Da sottosegretario si è occupato di vari programmi sociali, fra cui uno a favore dell’insegnamento del tedesco per gli immigrati e un altro per individuare le difficoltà linguistiche dei bambini a partire dall’asilo.

È considerato molto vicino al capo dell’Övp, Michael Spindelegger. Secondo Die Press, un quotidiano conservatore austriaco, negli anni scorsi ha fatto parte di diverse delegazioni estere del governo: nonostante la sua età Kurz è piuttosto rispettato e anche Der Standard, quotidiano di sinistra, ha scritto che negli scorsi due anni se l’è cavata piuttosto bene. Kurz ha fatto sapere che manterrà anche la carica di sottosegretario agli Interni con delega all’Integrazione.

foto: Hans Punz/dapd