Come si racconta una storia fotografica?

16 fotografie dell'agenzia LUZ, che organizza un corso per chi vuole imparare il phototelling

Africa, D. R. Congo, Bukavu. An exorcism ritual conducted by the Catholic priest father Nardo Riccardo.
©Marco Gualazzini / LUZphoto
Africa, D. R. Congo, Bukavu. An exorcism ritual conducted by the Catholic priest father Nardo Riccardo. ©Marco Gualazzini / LUZphoto

LUZ è un’agenzia fotografica nata dopo aver ereditato l’archivio di Grazia Neri, la prima agenzia fotografica italiana, fondata nel 1966 a Milano: ha una rete di circa 300 fotografi sparsi per il mondo, alcuni più noti e affermati – tra questi Annie Leibovitz, Douglas Kirkland, Frans Lanting, James Hill – e altri più giovani. Molte delle immagini che LUZ promuove e raccoglie sono legate al concetto di phototelling, cioè l’idea che attraverso la fotografia si possano costruire narrazioni articolate e complesse come con il testo scritto, mescolando il fatto che la fotografia sia contemporaneamente documento e arte.

LUZ organizza un corso, tenuto dai fotografi dell’agenzia, aperto a fotografi che hanno interesse a migliorare le tecnica e imparare a curare un progetto fotografico in tutti i suoi aspetti. Il corso durerà un anno. Le informazioni sono pubblicate sul sito dell’agenzia: LUZ ha degli account su Facebook e Twitter.