Il video di “Thriller” ha 30 anni

Allora non si era mai vista una cosa così: John Landis, gli zombies, 13 minuti e Vincent Price

Quando uscì il video di “Thriller” di Michael Jackson, non si era mai vista una cosa così. MTV esisteva da due anni e l’epoca dei video musicali era ancora molto giovane ma aveva già cambiato tantissimo l’industria e la cultura musicale di allora.

Il 2 dicembre 1983 MTV presentò in anteprima mondiale – dopo averlo annunciato con grande e ampia comunicazione – la novità di un video musicale che a) era il video del nuovo singolo di nientemeno che Michael Jackson, tratto dal suo disco uscito un anno prima che sarebbe diventato il disco più venduto di sempre, b) aveva come regista John Landis, allora popolarissimo soprattutto per i film Animal house, I Blues Brothers e Una poltrona per due, c) era il risultato di un lavoro notevolissimo e costoso di costumi e scenografia a tema “zombie” (Landis veniva dalla regia di Un lupo mannaro americano a Londra, anche) e infine ma soprattutto d) era il primo video musicale di una lunghezza che superava le limitate dimensioni della canzone, durando quasi 14 minuti e costruendo una storia più lunga intorno al pezzo.

Fu il più seguito e chiacchierato evento della musica pop di allora, quindi, ma rimase un modello di nuove opportunità creative intorno alla musica, il video e il marketing per tutti i decenni successivi, per quanto più tardi le opportunità dell’industria musicale siano state travolte dalla crisi seguita all’arrivo di Internet invece che trascinate dal felice avvenire che si intuiva allora.

Thriller fu girato a Los Angeles. La compagna di Jackson nel video, Ola Ray, era stata playmate su Playboy tre anni prima: successivamente fece causa per ottenere delle royalties sul successo di “Thriller” e ottenne un accordo dall’eredità di Michael Jackson (lo stesso Landis fece una causa simile). La tenebrosa e memorabile voce fuori campo è dell’attore Vincent Price, famoso per i ruoli in film di vampiri (che appare anche a fine video, truccato e irriconoscibile).

Da trent’anni, ogni classifica del “video numero uno di tutti i tempi” la vince Thriller.