Il nuovo logo della Svezia

Giallo e blu e con un font disegnato apposta: lo ha realizzato un'agenzia su mandato dell'ente per la promozione del paese

Il Consiglio per la promozione della Svezia (NSU), l’ente che si occupa di promuovere il turismo e l’immagine del paese, ha incaricato l’agenzia di comunicazione Söderhavet di disegnare il nuovo logo per le comunicazioni ufficiali. Il logo sostituirà gli svariati simboli delle agenzie e dei ministeri, così da rappresentare la Svezia in modo unitario e immediatamente riconoscibile in tutto il mondo. L’agenzia ha ottenuto il lavoro dopo una gara pubblica, la cui giuria era composta da membri dell’NSU, che è costituito da cinque enti governativi che promuovono la Svezia e la sua immagine nel mondo: il ministero degli Esteri; Visit Sweden; il ministero per l’Impresa, l’energia e la comunicazione; Business Sweden e l’Istituto svedese.

Il logo prevede come elementi fissi la bandiera svedese «nelle esatte proporzioni e negli stessi colori usati dal XII secolo» e la parola “Sverige” (che significa Svezia, appunto), accompagnata eventualmente dal nome tradotto nel paese straniero a cui è rivolta la comunicazione. I grafici hanno anche disegnato un nuovo font, il “Swedish Sans” e una serie di strumenti aggiuntivi che possono essere utilizzati di volta in volta nei vari contesti, come un angolo colorato creato da un compasso immaginario per unire la Svezia al paese in questione, e soluzioni per valorizzare l’identità degli altri enti in caso di progetti condivisi.