• Sport
  • Lunedì 11 novembre 2013

I 10 gol più belli del 2013

Li ha scelti la FIFA, sono i finalisti del Puskas Award: uno lo ha fatto un italiano e ce ne sono due segnati da donne

Sweden’s Zlatan Ibrahimovic plays the ball during the Euro 2012 soccer championship Group D match between Sweden and England in Kiev, Ukraine, Friday, June 15, 2012. (AP Photo/Martin Meissner)

Sweden’s Zlatan Ibrahimovic plays the ball during the Euro 2012 soccer championship Group D match between Sweden and England in Kiev, Ukraine, Friday, June 15, 2012. (AP Photo/Martin Meissner)

La FIFA ha fondato nel 2009 il Puskas Award, che premia il più bel gol dell’anno. Il premio è intitolato a Ferenc Puskas – giocatore ungherese degli anni Cinquanta considerato tra i più forti attaccanti della storia, con 84 gol in 85 partite in nazionale e 514 in 529 partite di club – e viene assegnato sulla base dei voti raccolti online a partire da una lista di dieci gol, scelta dalla FIFA tra quelli segnati lungo l’anno solare.

La scelta ha alcuni criteri: devono essere stati segnati in partite importanti, e più è importante la partita meglio è; non devono essere frutto di fortuna o errori degli avversari; devono essere stati segnati nel corso di azioni corrette, senza falli o irregolarità. E devono essere belli, ovviamente. La prima fase di votazione dura fino al 9 dicembre; dopo di che i tre più votati passeranno alla seconda fase di votazionionline che si concluderà il giorno della cerimonia per la consegna del Pallone d’Oro, il 13 gennaio 2014. Quel giorno sarà consegnato anche il Puskas Award.

L’edizione 2009 del premio è stata vinta da questo gol di Cristiano Ronaldo, l’edizione 2010 da questo gol di Hamit Altintop, quella del 2011 da questo gol di Neymar, quella del 2012 da questo gol di Miroslav Stoch. Questi sono i dieci finalisti dell’edizione 2013.

Zlatan Ibrahimovic – Svezia-Inghilterra

Louisa Necib – Lione-Saint Etienne

Juan Manuel Olivera – Nautico-Sport Recife

Daniel Ludueña – Pachuca-Tigers

Antonio Di Natale – Udinese-Chievo

Nemanja Matic – Benfica-Porto

Lisa De Vanna – Sky Blue FC-Boston Breakers

Neymar – Brasile-Giappone

Panagiotis Kone – Napoli-Bologna

Peter Ankersen – Esbjerg IB-AGF

foto: AP Photo/Martin Meissner