Il ministro Cancellieri parlerà martedì al Senato

E ha detto che non si dimetterà, durante un intervento al congresso del Partito Radicale

Il ministro della Giustizia Anna Maria Cancellieri, mentre era ospite del congresso dei Radicali a Chianciano Terme, ha dichiarato che martedì riferirà alle Camere a proposito del suo presunto intervento in favore della scarcerazione di Giulia Ligresti, avvenuta lo scorso 28 agosto. Del caso si parla oramai da qualche giorno, mentre alcuni gruppi parlamentari, come quello del Movimento 5 Stelle e alcuni singoli senatori e deputati, hanno chiesto al ministro di dimettersi.

Il figlio del ministro, Piergiorgio Peluso, è stato per diverso tempo uno degli amministratori del gruppo Fonsai, posseduto dalla famiglia Ligresti. Durante il suo intervento di oggi il ministro ha dichiarato che non intende dimettersi e ha ricordato che negli ultimi mesi ha compiuto più di cento interventi simili a quello che i giornali ipotizzano abbia fatto per Giulia Ligresti.

Della mia vicenda racconterò tutto martedì alle Camere, ma vi dico solo che voglio vivere in un paese libero, voglio vivere in un paese che sia libero, dove l’onesta personale sia un patrimonio condiviso. Il ministro della Giustizia deve essere responsabile e ha il dovere di rispettare le leggi, ma deve anche avere il diritto di essere un essere umano. Ho la coscienza a posto, non darò le dimissioni: si dimette chi ha cose di cui pentirsi. Negli ultimi tre mesi ho fatto più di cento interventi per persone che ho incontrato nel corso delle mie visite in carcere o i cui i familiari si sono rivolti a me anche solo tramite una e-mail. Ho fatto il mio dovere.