• Italia
  • Giovedì 31 ottobre 2013

Carlo Gabardini: «Essere gay è bellissimo»

La bella lettera scritta dall'attore Carlo Gabardini dopo il suicidio di un ragazzino maltrattato perché omosessuale

Carlo Gabardini, l’attore milanese noto soprattutto per il personaggio di Olmo Ghesizzi in Camera Café, ha scritto una bella lettera su Repubblica in seguito al suicidio del ragazzo romano di 21 anni, avvenuto nella notte tra sabato e domenica, che era stato più volte maltrattato in quanto gay. Gabardini si rivolge a un ipotetico «ragazzo gay, o bisex, o indeciso o boh» per spiegargli che «essere gay è bellissimo» e che l’identità sessuale non deve essere mai «un motivo per deprimersi, farsi del male, uccidersi».

Caro ragazzo gay, o bisex, o indeciso o boh, la vita è durissima, spesso è uno schifo, ma la propria identità sessuale non può mai essere un motivo per deprimersi, farsi del male, uccidersi. Scusami se ti scrivo, ma io ho bisogno di dirti una cosa: essere gay è bellissimo. Non è una colpa, non è un atteggiamento che uno sceglie, è normale tanto quanto non esserlo.
Ma la cosa che nessuno dice mai è che essere gay è anche bellissimo. Poi a me sta bene che chi pensa che l’omofobia sia il problema, lotti per combattere l’omofobia, foss’anche solo per un motivo simbolico e per accendere i riflettori sulla questione. Ma se tu finalmente ti convinci di essere nella tua squadra del cuore, la più splendente perché meglio definisce i tuoi gusti sessuali, beh, allora che ti frega che — quasi sempre per invidia — quelli di altre squadre ti prendano in giro? Se sono dell’Inter e un milanista mi urla «nerazzurro di merda» io me ne faccio un vanto e magari gli rispondo pure «dimmi, pallosissimo etero!». Poi, ovvio, se vuole menarmi e magari sono pure più di uno, scappo, e se mi fanno del male o anche solo minacciano di farmelo, sporgo denuncia. E non sto dicendo che bisogna subire passivamente, però la questione è che non mi lascio deprimere o far venire dei dubbi, non mi lascio convincere che quello sbagliato sono io, che quindi debba punirmi e possibilmente strapparmi di dosso questa brutta cosa o ammazzarmi. Ma neanche per sogno. E sai perché? Perché essere gay è bellissimo, c’è da metterselo in testa. E poi, rimanendo in metafora, se capisci che fai parte di una squadra, capisci anche — ed è importantissimo — che non sei da solo.

(Continua a leggere la lettera su Dietnam)