Le foto del Banksy gonfiabile nel Queens

È l'ultimo del progetto newyorchese "Better Out Than In": è già stato rimosso, c'è stato un parapiglia e due persone sono state arrestate

L’artista e writer britannico Banksy ha pubblicato sul suo sito due foto della sua nuova opera, sei lettere gonfiabili che compongono la parola “BANKSY” sul muro di un edificio nel quartiere Queens, a New York. L’installazione di oggi è l’ultima del progetto Better Out Than In, per il quale Banksy aveva promesso di fare un graffito al giorno e organizzare altre iniziative per tutto il mese di ottobre, a New York. Sotto le foto Banksy ha scritto: «E questo è tutto. Grazie per la vostra pazienza. È stato divertente. Salvate 5 Pointz. Ciao». 5 Pointz è un ex complesso industriale che si trova a Long Island City, a poca distanza dal luogo dell’ultima opera di Banksy, e dal 1993 è uno dei luoghi dove artisti di tutto il mondo possono disegnare graffiti legalmente: nel 2011 il proprietario della struttura ha annunciato però di volerla chiudere entro la fine di quest’anno, scatenando una grande opposizione degli artisti della zona.

Banksy1

Bansky2

Dopo circa un’ora da quando l’installazione era stata sistemata sul muro dell’edificio, le lettere gonfiabili della parola “BANKSY” sono state tolte: i due ragazzi che hanno cercato di portarsele via sono stati prima attaccati da un fan di Banksy, e poi sono stati arrestati dalla polizia e portati via.