Le illustrazioni di Shout per Internazionale

Una selezione di suoi disegni realizzati per la rivista dal 2006 al 2013

Alessandro Gottardo, conosciuto con il nome d’arte Shout, è nato a Pordenone nel 1977, vive a Milano e ha collaborato con giornali come il New York Times, il New YorkerTIMEEsquire, Wired, l’Economist e il National Geographic, e con case editrici come Random House, Penguin Books e minimum fax. Ha esposto i suoi lavori a Londra e Los Angeles; ha ricevuto molti premi internazionali tra cui tre Gold Medals e tre Silver Medals dalla Society of Illustrators NY e la Gold Medal dalla Society of Pubblication Designers. Nel 2010 la casa editrice milanese 27_9 ha pubblicato Mono Shout, una monografia che raccoglie circa 200 disegni fatti da Shout in 10 anni di lavoro. Fino a dicembre è possibile scaricare gratuitamente sul suo nuovo sito una versione ad alta risoluzione di “Paris, Texas”, un’illustrazione appositamente realizzata e ispirata dall’omonimo film di Wim Wenders.

Tra i tanti eventi del Festival di Internazionale a Ferrara, dal 4 al 6 ottobre sarà esposta una selezione di 60 illustrazioni scelte tra quelle che ha disegnato per la rivista dal 2006 al 2013. Si tratta di immagini realizzate per articoli di cronaca e racconti brevi, per i numeri speciali di “Storie” di dicembre, “Viaggi” di agosto, e per il calendario di Internazionale del 2013. La mostra è organizzata a Porta degli Angeli dall’associazione culturale Tapirulan di Cremona e sarà presentata venerdì 4 ottobre alle 18 al Giardino del dipartimento di Giurisprudenza: saranno presenti – oltre a Shout, naturalmente – il vicedirettore di Internazionale Alberto Notarbartolo e l’illustratore Guido Scarabottolo.

Terminato il festival la mostra si sposterà poi a Lugano, allo Spazio 1929 curato dall’associazione culturale Sputnik: sarà inaugurata il giovedì 17 ottobre alle 18 e resterà aperta fino al 12 gennaio 2014.