Oggetti fuori scala

Uova, sedie, paperelle, pistole, bambini, Marilyn Monroe: album fotografico di cose molto più grandi di quanto dovrebbero essere

Australian artist Simon McGrath's fibreglass work 'Who Left The Tap Running' dominates the Bondi headland during the launch of the 15th annual Sculpture By The Sea exhibition in Sydney on November 3, 2011. Works by over 100 artists from around the world are on display along the sandstone cliffs of the Pacific coast until November 20. AFP PHOTO / Torsten BLACKWOOD (Photo credit should read TORSTEN BLACKWOOD/AFP/Getty Images)
Australian artist Simon McGrath's fibreglass work 'Who Left The Tap Running' dominates the Bondi headland during the launch of the 15th annual Sculpture By The Sea exhibition in Sydney on November 3, 2011. Works by over 100 artists from around the world are on display along the sandstone cliffs of the Pacific coast until November 20. AFP PHOTO / Torsten BLACKWOOD (Photo credit should read TORSTEN BLACKWOOD/AFP/Getty Images)

Dei tanti modi in cui un artista può decidere di “colpire” un pubblico, presentare oggetti di uso comune fuori scala è uno dei più frequenti, e nonostante questo – cioè nonostante la ripetizione seriale, diciamo – anche uno dei più efficaci, spiazzanti e immediati. Che si tratti di una paperella di gomma gigante in giro per i porti dell’Asia o di un’enorme sedia, è affascinante il fatto che alla fine si tratti sempre di una paperella di gomma e di una sedia. O di un tavolo, o di una sdraio: oggetti che in teoria qualcuno potrebbe anche usare. Il discorso non vale per tutti, ovviamente, come mostrano alcune delle foto raccolte di seguito: pistole, neonati, uova e Marilyn Monroe (tutti rigorosamente giganteschi).