Disegnare le notizie

15 immagini dal libro di Francesco Franchi, il bravo art director di IL, che raccontano come cambia il mestiere del grafico

A settembre la casa editrice Gestalten ha pubblicato il libro Designing News del graphic designer Francesco Franchi. Franchi ha 31 anni, dal 2008 è direttore artistico di IL, il mensile del Sole 24 Ore, e ha vinto numerosi premi tra cui gli European Design Awards.

Nel libro, Franchi spiega come sta cambiando il giornalismo digitale e come dovranno cambiare i mezzi di comunicazione più tradizionali, i nuovi media, i giornalisti e i grafici. In particolare Franchi sottolinea l’evoluzione del ruolo del graphic designer, che dovrà avere un peso maggiore nelle redazioni dei giornali così da realizzare un progetto editoriale riuscito, dove forma e contenuto si integrino e completino.

Il libro è in inglese ed è accompagnato da numerose illustrazioni, infografiche, copertine e trovate grafiche particolarmente brillanti tratte da quotidiani e riviste italiane e internazionali, dal New York Times a Monocle fino allo stesso IL.