• Cultura
  • Mercoledì 25 settembre 2013

Il festival della fotografia etica di Lodi

Inizia tra due settimane e racconta persone, contesti, storie "impegnate": le fotografie dalle precedenti edizioni

© Donald Weber,  VII

Edizione 2012
© Donald Weber, VII Edizione 2012

***

Oggi, mercoledì 25 settembre 2013, sono stati annunciati i vincitori del World.Report Award | Premio Italiano di Fotogiornalismo, al quale hanno partecipato 400 fotografi.
La giuria ha assegnato il premio per la sezione Master Award a Fabio Bucciarelli per il reportage Battle to Death, il famoso reportage che il fotografo ha realizzato in Siria.

Il premio Spot Light Award è andato invece a Liz Hingley per il reportage The Jones Family. La giuria attribuisce questo premio sub judice, in quanto si necessitano ulteriori approfonimenti tecnici.

***

Tra qualche giorno, il 17 ottobre, sarà inaugurato il Festival della Fotografia Etica di Lodi, nato da un’idea del Gruppo Fotografico Progetto Immagine, un gruppo di volontari appassionati di fotografia. Il festival, nato con mostre fotografiche proposte dalle ONG, da anni propone un’idea di fotografia “impegnata”, capace di raccontare storie connesse con le persone, con il contesto e con l’informazione, allo scopo di dare spazio ad azioni e progetti di alto valore sociale raccontati attraverso il linguaggio fotografico.

Da qui l’aggettivo “etica”, «inteso come strumento per riflettere e cercare di capire la realtà che ci circonda, quella che abbiamo accanto e quella di luoghi lontani e complessi. Etico è affrontare un problema, una situazione, in questo caso con le immagini, per conoscere. Magari anche comprendere». Nelle precedenti edizioni, nel 2010 e nel 2011, sono stati proposti lavori interessanti di autori più o meno importanti ma sempre tutti scelti con l’idea di proporre “partecipazione” e impegno anche attraverso la fotografia.

In questi giorni è stato pubblicato il programma di quest’anno e mercoledì 25 settembre 2013 verranno annunciati i vincitori del premio. Nei giorni del festival sarà possibile visitare le mostre, partecipare a workshop, iscriversi per letture portfolio. Sempre mercoledì sarà annunciato il vincitore di un premio, il l World Report Award | Premio Italiano di Fotogiornalismo, che si divdide in Master Award (con 298 progetti ricevuti) e lo Spot Light Award (con 306 progetti).