• Mondo
  • Mercoledì 18 settembre 2013

Le due tempeste in Messico

Fotografie dalla costa est, dove ci sono 20mila sfollati, e da quella ovest dove sono state evacuate migliaia di turisti: ci sono 55 morti

In Messico almeno 55 persone sono morte a causa delle alluvioni e delle frane degli ultimi giorni, che hanno interessato sia la costa orientale sia quella occidentale del paese. A est, l’uragano Ingrid ha portato piogge copiose nello stato di Veracruz causando l’evacuazione di circa 20mila persone. Poco dopo avere toccato terra l’uragano è stato declassato a tempesta tropicale, ma ha comunque causato ingenti danni ad edifici e infrastrutture.

Nelle ultime ore l’emergenza si è spostata sulla costa ovest a causa del passaggio della tempesta tropicale Manuel. Nello stato di Guerrero si è resa necessaria l’evacuazione di migliaia di persone dalla capitale, Chilpancingo, e da altre città conosciute soprattutto per essere importanti centri del turismo come Acapulco. Oltre duemila turisti sono stati trasferiti in aereo verso Città del Messico, da dove ripartiranno per tornare nei loro paesi. Migliaia di persone e di abitanti sono però ancora bloccate in altre città lungo la costa, dove Manuel ha causato frane e il crollo di diverse strade.

Per affrontare l’emergenza ad Acapulco è intervenuto l’esercito, che sta gestendo il trasferimento dei turisti verso l’aeroporto. Il terminal principale è chiuso, quindi gli sfollati passano direttamente dai campi di accoglienza alla pista dell’aeroporto per imbarcarsi sui voli. Si stima che ci siano ancora più di 40mila turisti ancora ad Acapulco in attesa di aiuto.

La tempesta tropicale Manuel si è intanto spostata verso sud, perdendo potenza. Ha lasciato grandi danni a edifici e strade e saranno necessari mesi per rimettere le cose a posto. Lo stato di Guerrero basa buona parte delle proprie attività economiche sul turismo e gli albergatori temono la prevedibile riduzione nell’afflusso di turisti.

Non accadeva dal 1958 che due tempeste così intense raggiungessero il Messico quasi in contemporanea, nel giro di meno di 24 ore. Nella storia recente del paese non si ha nemmeno notizia di una tempesta e un uragano in contemporanea sulle due coste oceaniche messicane.