• Cultura
  • venerdì 6 settembre 2013

Auguri, Rogerwaters!

I migliori video che si trovano su YouTube per festeggiare i 70 anni del fondatore dei Pink Floyd e creatore di musica grandissima

Oggi 6 settembre, compie 70 anni Roger Waters, che è nato nel 1943 in un piccolo paese del Surrey, in Inghilterra, e poi grazie al cielo non si è accontentato di appassionarsi molto giovane alla politica e si è appassionato alla musica finendo per fondare con altri grazie-al-cielo musicisti la band dei Pink Floyd. Della politica non si dimenticò mai e tornò a metterla intensamente – soprattutto in termini di impegno antiautoritario e pacifista – negli ultimi dischi dei Pink Floyd (che furono una sorta di primi dischi di Roger Waters, per prevalenza del suo ruolo e delle sue scelte) e nei suoi primi da solo. È corresponsabile di una parte imprescindibile della migliore musica del Novecento, ed è uno che ha avuto delle cose da dire e delle cose da inventare, oltre che solo suonarla, la musica: è stato grande come membro Pink Floyd, poi è stato grande come leader dei Pink Floyd, ed è stato ancora grande senza i Pink Floyd (grandezza che pochi conoscono, ma nel suo disco Amused to death, per esempio, ci sono meraviglie).

Poi tutte le altre cose che vogliate sapere su Roger Waters le trovate dappertutto, oppure potete noleggiare i film sui Pink Floyd, o anche il film da The Wall con Bob Geldof. Oppure comprare i dischi, o semplicemente tirarli fuori da in fondo alla pila sotto i Daft Punk e i Radiohead, che molti di voi ce li hanno, quei dischi: persino in vinile (uno, è il terzo più venduto di sempre). Quel che abbiamo fatto noi è raccogliere nello sterminato archivio di cose di Roger Waters che si trovano su YouTube un po’ di rarità, cose indimenticabili e cose che vale la pena risentire, per la maggior parte dal vivo. Con sorprese qua e là. Prendetevi il tempo che meritano.

1 2 3 4 Pagina successiva »
Mostra commenti ( )