• Mondo
  • Sabato 3 agosto 2013

Le nuove regole di Twitter contro le minacce

Dal mese prossimo ci sarà un pulsante "segnala abuso" in ogni tweet: se ne era discusso molto nel Regno Unito

In un messaggio postato sabato 13 luglio sul blog di Twitter del Regno Unito, Del Harvey, responsabile della sicurezza di Twitter, e Tony Wang, direttore di Twitter UK, hanno annunciato una serie di nuove regole e strumenti che saranno inseriti nel social network per combattere il fenomeno delle minacce e delle molestie.

Le regole di Twitter – valide per tutto il mondo, non solo per il Regno Unito – sono già state aggiornate per includere le minacce di violenza tra le pratiche vietate. Il prossimo mese sarà introdotto un pulsante “segnala un abuso” che comparirà sopra ogni tweet – al momento questo sistema è disponibile solo sulle app per alcuni smartphone. Wang e Harvey hanno anche annunciato che sarà aumentato il personale che si occupa di gestire le segnalazioni di abusi.

Queste decisioni sono arrivate sul blog di Twitter del Regno Unito dopo una polemica che dura da diversi giorni su alcuni mezzi di comunicazione del paese, dove nelle ultime settimane diverse donne sono state minacciate via Twitter. Il social network era accusato di non aver preso misure sufficienti per scoraggiare questo tipo di comportamenti.

Due persone ritenute responsabili di alcune delle minacce dei giorni scorsi sono state arrestate, ma la polizia ha espresso l’opinione che l’unico modo per risolvere efficacemente il problema delle minacce via Twitter è un’azione da parte della società che gestisce il social network.

L’ultimo caso di minacce è stato quello segnalato dalla giornalista dell’Independent Grace Dent, che il 31 luglio ha postato sul suo account lo screenshot di un tweet in cui un utente anonimo la avvertiva di una bomba sistemata davanti alla sua casa. Minacce simili sono state ricevute nei giorni scorsi da altre due giornaliste, tra cui Hadley Freeman del Guardian. Nei giorni scorsi la parlamentare laburista Stella Creasy e l’attivista Caroline Criado-Perez avevano ricevuto minacce di stupro via Twitter.

 

Dopo che queste minacce sono state rese pubbliche negli scorsi giorni, circa 120 mila persone hanno firmato una petizione per introdurre un pulsante “segnala abuso”, con cui poter richiamare rapidamente l’attenzione sui tweet violenti o minacciosi. Oltre ai due arresti, la polizia ha fatto sapere che sta indagando su altri otto distinti casi di minacce. In risposta alle critiche, oltre all’annuncio sul blog, Tony Wang si è personalmente scusato oggi con tutte le donne le vittime di minacce e di abusi sul social network.