• Mondo
  • Mercoledì 31 luglio 2013

Ablyazov è stato arrestato in Francia

Lo ha detto il suo avvocato al Financial Times, la polizia francese ha confermato la notizia

Aggiornamento: secondo il Financial Times un ufficiale di polizia giudiziaria a Marsiglia ha confermato che l’arresto è avvenuto, nel paese di Mouans-Sartoux, vicino alla città di Grasse. Lo stesso ufficiale ha detto che la richiesta di estradizione che ha originato l’arresto proverrebbe dall’Ucraina, e non dalla Russia come aveva detto l’avvocato di Ablyazov.

*****

Mukhtar Ablyazov è stato arrestato in Francia, ha annunciato per primo oggi intorno alle 17 il Financial Times, citando un suo anonimo avvocato. L’arresto sarebbe avvenuto vicino a Cannes o a Nizza, secondo diverse versioni successive, e sarebbe stato compiuto dalle “forze speciali” francesi: “la Russia ha chiesto l’estradizione”, aggiunge il Financial Times. La magistratura francese non ha confermato la notizia, ma Reuters scrive che un’udienza è stata fissata per la mattina di giovedì alle 10,30. L’avvocato ha detto che a informare il resto della famiglia è stata la sorella di Ablyazov, Gaukhar Ablyazova, che si trovava con lui al momento dell’arresto.

Ablyazov è stato protagonista di un complesso caso in Italia le scorse settimane. Sua moglie Alma Shalabayeva e sua figlia sono state espulse in Kazakistan dopo un’operazione di polizia a Roma richiesta dall’ambasciata kazaka per arrestare Ablyazov, che è ricercato in Kazakistan per reati finanziari ma è anche un attivo oppositore dell’autoritario presidente kazako Nazarbayev.
Ablyazov è stato condannato per reati finanziari anche nel Regno Unito e di altri è accusato in Russia.

L’avvocato ha riferito al Financial Times che Ablyazov si trovava in Francia con un passaporto della Repubblica Centroafricana, come quello contestato a Alma Shalabayeva e la cui pretesa falsità era stato l’argomento per la sua espulsione.