• Mondo
  • Lunedì 29 luglio 2013

L’incidente di lunedì in Svizzera

Due treni si sono scontrati frontalmente, fuori da una stazione: almeno 20 persone sono rimaste ferite ed è morto un macchinista

(AP Photo/Keystone, Laurent Gillieron)
(AP Photo/Keystone, Laurent Gillieron)

Aggiornamento delle 7:00 di martedì 30 luglio 2013
La polizia del canton Vaud ha confermato la morte di uno dei macchinisti dei due treni. Più di 20 persone ferite sono state trasportate in ospedale e, di queste, 5 sono in gravi condizioni.

Aggiornamento 22.30
Non è stato ancora trovato uno dei macchinisti che conduceva uno dei treni, e i soccorritori temono che possa essere rimasto nella cabina distrutta e sia morto.

*****

Due treni locali si sono scontrati frontalmente in Svizzera intorno alle 19, nella zona sud-occidentale del paese, tra le città di Moudon e Payerne. Lo scontro è avvenuto a Granges-près-Marnand, nel canton Vaud, sulla linea che collega Palézieux e Payerne.

Il sito Ticinonline scrive che “la collisione è avvenuta tra un treno che arrivava in stazione e l’altro che era appena partito” e che ci sono 40 feriti, di cui quattro in gravi condizioni. Ma circolano anche cifre leggermente diverse – secondo la Tribune de Genève ci sono 35 feriti, di cui 5 gravi; secondo la tv di Stato ci sono 44 feriti, di cui 4 gravi – e bisognerà attendere per avere informazioni più precise. Pompieri e ambulanze sono già sul posto, il traffico sulla linea ferroviaria è interrotto da Moudon a Payerne.