• Mondo
  • Martedì 23 luglio 2013

Il treno deragliato a Santiago de Compostela

È uscito dai binari a poca distanza dalla stazione della città, le autorità galiziane parlano di 77 morti e più di 100 feriti – Diretta TV

Rescuers work on the site of a train accident near the city of Santiago de Compostela on July 24, 2013. Up to a 20 people died when a train derailed in northwestern Spain today, media reports quoting witnesses said. The train which carried 238 passengers originated in Madrid and was bound for the northwestern town of Ferrol. AFP PHOTO / MIGUEL RIOPA (Photo credit should read MIGUEL RIOPA/AFP/Getty Images)
Rescuers work on the site of a train accident near the city of Santiago de Compostela on July 24, 2013. Up to a 20 people died when a train derailed in northwestern Spain today, media reports quoting witnesses said. The train which carried 238 passengers originated in Madrid and was bound for the northwestern town of Ferrol. AFP PHOTO / MIGUEL RIOPA (Photo credit should read MIGUEL RIOPA/AFP/Getty Images)

07:20, giovedì 25 luglio
Le persone morte nell’incidente sono 77, i feriti sono più di 100.

Punto della situazione alle 00:20 di giovedì 25 luglio
Ricapitolando: mercoledì 24 luglio alle 20:42 un treno Alvia sulla tratta ad alta velocità tra Madrid e Ferrol, in Spagna, è deragliato a pochi chilometri di distanza dalla stazione di Santiago de Compostela. Nell’incidente, dicono le autorità locali, sono morte almeno 45 persone e circa 70 sono rimaste ferite: una ventina sono considerate in condizioni critiche. A bordo del treno c’erano almeno 218 persone, anche se altre fonti parlano di 247 persone in viaggio. Il deragliamento si è verificato lungo una curva nei pressi di un centro abitato, che deve essere percorsa riducendo sensibilmente la velocità.

Al momento non sono note le cause dell’incidente, sono circolate voci circa un possibile errore da parte dei due macchinisti, ma non ci sono conferme. ABC ha riferito che secondo alcune fonti il treno viaggiava al doppio della velocità consentita per quel tratto ferroviario. I due conducenti del treno sono sopravvissuti e hanno aiutato le altre persone coinvolte nell’incidente.

Il ministero dell’Interno spagnolo per ora ha escluso si sia trattato di un attentato e giovedì 25 luglio il primo ministro, Mariano Rajoy, visiterà la zona in cui è deragliato il treno.

La diretta televisiva dell’emittente spagnola RTVE

23:58 – Questo video mostra le prime fasi dei soccorsi interno al treno deragliato nei pressi di Santiago de Compostela (attenzione, alcune immagini nel video sono alquanto esplicite).

23:56 – Negli ospedali locali nella zona di Santiago c’è necessità di donazioni di sangue per curare le decine di feriti, spiegano diversi media locali.

23:46 – Il primo ministro spagnolo, Mariano Rajoy, sta partecipando a un Consiglio dei ministri straordinario sul deragliamento a Santiago de Compostela. Domani, giovedì 25 luglio, visiterà la zona dell’incidente, riferisce Reuters.

23:41 – Il ministero dell’Interno spagnolo ha escluso la possibilità che l’incidente sia stato causato da un attentato.

23:39 – La polizia, spiega ABC, non esclude che il numero di persone morte possa essere intorno a 40. El Mundo ha aggiornato la propria stima, parlando di almeno 37 morti nell’incidente ferroviario.

23:35 – Il treno, dice ora El Mundo, trasportava complessivamente 237 persone. L’incidente ha interessato 13 vagoni.

23:32La diretta in streaming dal luogo dell’incidente ferroviario a Santiago de Compostela la trovate qui.

streaming-santiago

23:22 – Il primo ministro spagnolo, Mariano Rajoy, ha pubblicato su Twitter un messaggio di “solidarietà e affetto” per le persone coinvolte nell’incidente ferroviario a Santiago de Compostela.

23:22 – ABC spiega che in quel punto i treni dell’alta velocità devono rispettare alcuni limiti di velocità a causa delle numerose curve della tratta, nel settore precedente i treni invece viaggiano a 350 chilometri orari.

23:15 – Il presidente della Galizia, Alberto Núñez Feijóo, conferma che almeno 35 persone sono morte nell’incidente ferroviario a pochi chilometri da Santiago de Compostela, dice Reuters.

23:12 – L’agenzia di stampa AFP dice che alcuni rappresentanti delle autorità locali hanno parlato di 35 persone morte e di 200 feriti.

23:07 – Sul treno Alvia erano in viaggio tra le 200 e le 300 persone. Al momento, dicono le autorità spagnole, nessuna possibile causa viene esclusa.

23:03 – Un’altra foto dell’incidente condivisa su Twitter.

23:01 – I soccorritori al lavoro intorno al treno deragliato a Santiago de Compostela.

22:58 – Si tratta del primo incidente su una tratta ferroviaria dell’alta velocità, in Spagna.

22:56El Pais spiega che, quando fu inaugurato il tratto dell’alta velocità dove si è verificato l’incidente, diversi tecnici definirono “difficile” da compiere la curva dove il treno è deragliato, a poca distanza da Santiago de Compostela.

22:47 – Le cause dell’incidente non sono ancora note, ma diversi testimoni sul posto hanno escluso si siano verificate esplosioni poco prima del deragliamento.

22:46 – ABC, uno dei più importanti giornali spagnoli, riferisce che le persone morte nell’incidente ferroviario a Santiago de Compostela sono probabilmente almeno 35. Ma ci sono cautele ed è necessario attendere le conferme.

22:42 – Un video girato nella zona dell’incidente ferroviario (ha qualche immagine esplicita, occhio).

22:38 – Oggi iniziava il ponte per i festeggiamenti del Día de Galicia e del patrono Santiago, quindi c’erano probabilmente più passeggeri del solito sul treno.

22:36 – Questa foto mostra efficacemente l’area dell’incidente nei pressi della stazione di Santiago de Compostela.

22:34 – Molte delle persone morte, spiega El Pais, sono state trovate lungo i binari anche a diversi metri di distanza dai vagoni del treno deragliato.

22:30 – Circolano notizie di una dozzina di persone ancora intrappolate all’interno del treno.

22:27El Mundo ora stima che nell’incidente siano morte almeno 20 persone.

22:24 – Su Twitter iniziano a circolare alcune foto del treno deragliato vicino Santiago de Compostela.

22:23 – Le cause dell’incidente non sono ancora chiare: si è verificato alle 20:42 nei pressi di una curva. Il treno trasportava complessivamente più di 200 passeggeri, alcuni sono ancora intrappolati all’interno dei vagoni, che si sono ribaltati su un fianco lungo le rotaie.

22:21 – Il treno stava percorrendo il tragitto tra Madrid e Ferrol, che si trova nella comunità autonoma di Galizia.

22:17El Mundo riferisce di almeno 15 morti e di 50 persone ferite.

Nella sera di mercoledì 24 luglio, un treno Alvia è deragliato mentre stava entrando nella stazione di Santiago de Compostela, in Spagna. Il convoglio si è rovesciato e alcuni vagoni si sono scontrati tra di loro. Il giornale spagnolo El Pais parla di almeno dieci morti nell’incidente.