Un’altra Sicilia

Una raccolta di bellissime fotografie lontane dagli stereotipi e dall'idea del "bel panorama"

Il progetto Imago Tour – Sicily è un archivio digitale di fotografie che tentano di raccontare la Sicilia in modo diverso da quello delle classiche cartoline che la propongono sempre uguale a se stessa. L’idea è creare un mosaico di immagini che non corrispondano necessariamente a una visione oggettiva ma abbiano a che vedere con emozioni ed esperienze personali, con un punto di vista sul paesaggio che superi l’idea romantica del “bel panorama” attraverso le opere di fotografi professionisti e non, di siciliani e di viaggiatori, proposte attraverso un lavoro di ricerca e selezione curato da Graziella Russo, esperta di comunicazione e appassionata di fotografia.

Graziella Russo racconta:

«Dopo alcuni anni trascorsi all’estero, a Berlino, tornata in Sicilia sentivo la necessità di riguardarla attraverso nuove prospettive, per cercare di capire come questo luogo viene interpretato da chi lo visita e da chi invece ci vive. Ho coinvolto quindi l’amico Rosario Leotta, fotografo pluripremiato, che ha contribuito a dar corpo all’idea e ha collaborato col suo punto di vista alla creazione di quest’archivio.

L’idea di Imago Tour – Sicily è nata quindi dalla voglia di creare un contenitore di immagini che potessero delineare un immaginario molteplice e contemporaneo dell’isola.

La raccolta per ora è in progress e procede su una pagina Facebook che viene aggiornata continuamente con i lavori scelti e proposti. Più avanti sarà pubblicato un sito per creare una sorta di mappatura visiva della Sicilia, geotaggando le singole fotografie. È possibile inviare immagini, idee, riflessioni alla casella mail del progetto.