Lina e Mengchun, amiche

In anteprima 10 fotografie dal bellissimo reportage vincitore del premio internazionale del festival di fotografia di Cortona

© Albert Bonsfills, Lina & Mengchun
© Albert Bonsfills, Lina & Mengchun
Albert Bonsfills

© Albert Bonsfills, Lina & Mengchun

È stato annunciato il vincitore del concorso internazionale di fotografia Happiness On The Move/Felicità in Movimento, un premio legato al festival Cortona on the Move. Il tema del concorso era la felicità. Hanno partecipato oltre mille fotografi da tutto il mondo e il vincitore, decretato da una giuria internazionale, è Albert Bonsfills, un giovane fotografo spagnolo, con il lavoro Lina & Mengchun.

Il reportage racconta la storia di due amiche che vivono a Pechino. La vicenda si basa su una grande e profonda amicizia. Lina è nata con un grave problema alla vista, quando aveva 10 anni ha progressivamente perso diottrie e oggi è cieca. Ha lavorato in una radio e sta studiando come esperta di cultura e linguaggio cinesi. Mengchun è albina, una malattia poco conosciuta in Cina che può anche causare gravi problemi alla vista, e a causa della quale Mengchun si sente emarginata.

La vita delle due donne, dal momento del loro incontro, cambia: si aiutano a vicenda, vivono insieme e dividono l’affitto di un seminterrato che ha il bagno in comune con altri inquilini. Le loro condizioni di vita non sono delle migliori, ma la storia di Lina e Mengchun è stata considerata dalla giuria un modello di vita positivo, basato sull’amicizia e l’aiuto reciproco.

Albert Bonfils è nato a Bercellona nel 1982, si occupa soprattutto di fotografia documentaria su temi e storie legati all’Asia. Il reportage sarà esposto a Cortona On The Move il prossimo anno – quest’anno sarà infatti possibile vedere la mostra di Asbjørn Sand, vincitore della scorsa edizione – e Bonfils riceverà un premio di 4000 euro.

Il Post segue con una pagina speciale dedicata alla fotografia le novità legate a Cortona on the Move mostrando i lavori delle edizioni passate, e proponendo materiali, articoli e contenuti sulla fotografia in generale. Il Festival verrà inaugurato il 18 luglio prossimo.