• Mondo
  • Lunedì 1 luglio 2013

Barack Obama a Robben Island

Le foto della visita del presidente degli Stati Uniti al carcere in cui venne detenuto per 18 anni Nelson Mandela

Domenica il presidente degli Stati Uniti, Barack Obama, ha visitato il carcere di Robben Island, in Sudafrica, che dal 1961 al 1991 ospitò prigionieri politici e attivisti contro l’apartheid.

In particolare Obama – che era accompagnato dalla moglie Michelle, dalle figlie Sasha e Malia, dalla suocera Marian Robinson e dalla nipote Leslie Robinson – ha visitato la famosa cella numero numero 5 della sezione B, dove venne incarcerato per 18 anni – dei 27 che trascorse in prigione – Nelson Mandela, il più famoso attivista contro l’apartheid e presidente del Sudafrica dal 1994 al 1999.

Mandela oggi ha 94 anni e da giorni è ricoverato all’ospedale di Pretoria in gravi condizioni per un’infezione polmonare. Obama era già stato nel carcere nel 2006, quand’era ancora senatore: questa è la prima visita insieme alla sua famiglia e da quando è stato eletto presidente. Gli ha fatto da guida Ahmed Kathrada, che fu imprigionato a sua volta nel carcere per la sua lotta contro l’apartheid.

La famiglia Obama è stata accompagnata anche nel luogo in cui i detenuti erano costretti ai lavori forzati – ore e ore a spaccare pietre sotto il sole – e nel cortile dedicato all’ora d’aria. Barack e Michelle Obama hanno scritto una nota sul libro degli ospiti di Robben Island, dicendo che

«A nome della nostra famiglia ci sentiamo profondamente umili a stare nello stesso posto in cui uomini così coraggiosi hanno affrontato l’ingiustizia e hanno rifiutato di arrendersi. Il mondo è grato agli eroi di Robben Island, che ci ricorda che né catene né celle possono competere con la forza dello spirito umano»

(Foto: Margaret Talev)