10 alternative a Google Reader

Consigli e cose da sapere per gli orfani del lettore di feed usato da milioni di persone, che oggi sarà spento dopo otto anni di onorato servizio

Il primo giorno di luglio di quest’anno sarà ricordato da milioni di utenti in giro per il mondo come il giorno in cui è morto Google Reader, il sistema per leggere i feed atom e RSS messo a disposizione degli utenti nell’ottobre del 2005, inizialmente come un progetto dei Google Labs. La sua definitiva chiusura era stata annunciata a metà marzo 2013 e aveva fatto infuriare molti iscritti, abituati a usare da anni il servizio per leggere gli articoli dei loro blog e siti di notizie preferiti.

Google Reader era abbandonato a se stesso da diversi anni, non aveva più ricevuto particolari aggiornamenti e più volte si era ipotizzato che Google lo volesse chiudere, considerato il numero in costante diminuzione dei suoi utenti. I social network e le applicazioni per la selezione automatica di contenuti online, come Flipboard, hanno reso sempre più marginali i lettori di feed, ma nonostante ciò ci sono ancora decine di milioni di persone in giro per il mondo che li utilizzano per tenersi aggiornati.

Abbiamo messo insieme le dieci migliori alternative oggi disponibili a Google Reader, per chi non può fare a meno di usare i lettori di feed (l’elenco dei proprio feed può essere esportato usando Google Takeout). I servizi che vi segnaliamo hanno molte cose in comune, ma anche alcune caratteristiche uniche, che condizioneranno probabilmente la vostra scelta. Qui al Post siamo arrivati alla sindacabile convinzione che la soluzione migliore sia Feedly e che la più promettente per chi cerca qualcosa di essenziale e affidabile sia Digg Reader.