Come cambia Milano

In anteprima 15 immagini dal progetto EXPOSED, un archivio fotografico (ma non solo) che raccoglie storie e documenti su quello che succede intorno all'Expo

di Giulia Ticozzi – @giutico

EXPOSED è un progetto di ricerca, studio e documentazione sui mutamenti urbani e sociali collegati all’Esposizione Universale del 2015 a Milano. Il progetto – che è indipendente e autoprodotto – cerca di mostrare cosa succede a una città che si prepara a un grande evento come l’Expo e affronta quindi temi come i cambiamenti dei luoghi e dei quartieri, la gentrificazione, il paesaggio tra urbanizzazione e cementificazione, le grandi opere, il ruolo della ‘ndrangheta, i rapporti e la dialettica tra politica, economia e persone, che spesso si trasformano in proteste e incomprensioni e a volte in buone pratiche tra cittadini e amministrazione.

EXPOSED, per ora, avrà la forma di un sito-archivio: andrà on line nel pomeriggio di martedì durante il lancio del progetto. Sarà aggiornato continuamente, raccoglierà e pubblicherà soprattutto lavori visuali: progetti fotografici e video, documentazioni di performance e installazioni sul territorio, mappature urbane e ricerche, caratterizzati dalla commistione di diversi strumenti di ricerca e diverse professionalità. L’idea è che EXPOSED diventi un progetto di sintesi, creato in maniera collettiva e aperta, capace di trovare, raccogliere e diffondere racconti, storie e approfondimenti sulla trasformazione – teoricamente profonda, anche se per ora soprattutto sulla carta – dei quartieri, delle strade e dell’economia di Milano a causa dell’Expo.

L’archivio sarà presentato oggi a Milano alla Fabbrica del Vapore e contestualmente sarà reso disponibile online, con i primi progetti e un gruppo di immagini nella categoria On the Spot, che raccoglie le fotografie e i documenti dei sopralluoghi e le esplorazioni (per ora le informazioni sono visibili sulla pagina Facebook). Il progetto è in collaborazione con Careof DOCVA, organizzazione non profit per l’arte contemporanea, con il Master in Photography and Visual Design di Forma Fondazione per la Fotografia e NABA Nuova Accademia di Belle Arti di Milano.

Per ora partecipano al progetto: Chiara Badiali, Fabrizio Bellomo, Fatima Bianchi, Eric Caffi, Alessandro Calabrese, Federico Evangelista, Valentina Ghiringhelli, Allegra Martin, Marco Menghi, Thomas Pagani, Marialuisa Pastò, Daniele Portanome, Carlo Reviglio, Gisel Romero, Sissi Roselli, Matteo Sandrini, Marco Scotuzzi, Mirko Smerdel, Ilaria Speri, Giulia Ticozzi, Fabrizio Vatieri, Tommaso Zanetta.