Maturità 2013: le tracce della seconda prova d’esame

Il racconto della giornata degli esami di maturità con il secondo scritto: da Quintiliano al classico a matematica allo scientifico

Tutte le tracce della seconda prova della maturità sono consultabili qui. Su Studenti.it sono state pubblicate le soluzioni della seconda prova di diversi indirizzi, liceli, professionali e tecnici.

12:21 – Le tracce della seconda prova dell’esame di maturità del liceo linguistico.

12:21 – Sulle tracce di esame della maturità, Repubblica e Corriere hanno pubblicato due articoli che danno una differente e opposta visione della scuola italiana e del mondo che a scuola si impara.

12:01 – Chi fa inglese al liceo linguistico si deve confrontare, per la seconda prova dell’esame di maturità, con un testo in inglese dal libro “Il Grande Gatsby“, o con la scrittura di un tema (in lingua) sugli ebook.

11:50 – La traccia di esame della seconda prova della maturità per geometri.

11:17 – Le soluzioni della seconda prova di matematica della maturità al liceo scientifico sono state pubblicate da Studenti.it.

10:50 – La traduzione completa della versione di latino della maturità per i licei classici, tratta da uno scritto di Quintiliano.

Ma ora passo in esame i generi stessi di lettura, che, a mio parere, più degli altri si convengono a chi si sforza di diventare oratore. Dunque, come Arato pensa che da Giove ogni principio trar si convenga, così a noi pare di dover prendere le mosse ragionevolmente da Omero. Perché questi, come da sé stesso dichiara che fiumi e fonti nascono dall’Oceano, così diede esempi e origine a tutte le parti dell’eloquenza. E nessuno può superarlo per sublimità nelle cose grandi e per proprietà nelle piccole.

continua a leggere ->

10:36 – La seconda prova della maturità per l’Istituto tecnico commerciale con indirizzo Amministrazione e controllo è un tema di “Pianificazione, controllo e finanzia”. L’argomento di quest’anno sono le aziende per il controllo di gestione, è richiesto di redigere report di una ipotetica impresa industriale monoprodotto, sulla base di alcuni dati sulle sue prestazioni. Poi è richiesto di sviluppare un altro punto, potendo scegliere tra tre diverse tracce: una sulla diversificazione della produzione, una sugli aumenti di produzione e un’ultima sulle differenze e le analogie tra “Activity based costing” e “Full costing”.

10:21 – Le tracce della seconda prova di maturità dell’Istituto tecnico professionale per l’indirizzo “Tecnico dei sistemi energetici”. Chi lo fa deve scegliere tra i temi proposti sugli impianti termotecnici.

10:16 – La traccia della seconda prova del tema di scienze sociali per la maturità parte da un testo di Martha C. Nussbaum tratto da “Non per profitto” su quella che viene definita nello scritto la “crisi mondiale dell’istruzione”. Chi svolge il tema deve tra le altre cose parlare del concetto di globalizzazione, dell’idea di profitto nella società moderna e dei rapporti tra istruzione e sistema politico. 10:11 – La seconda prova della maturità per l’Istituto tecnico commerciali con indirizzo programmatori è un tema da svolgere sull’informatica generale ed applicazioni gestionali. L’argomento quest’anno è sulla sicurezza dei sistemi in rete. Viene anche richiesto di immaginare la creazione di una biglietteria online per un museo.

 

10:03 – La traccia della seconda prova di maturità per l’Istituto professionale con indirizzo “Tecnico dei servizi turistici”, tema in Economica e tecnica dell’azienda turistica. Le foto di molte altre tracce della seconda prova dell’esame di stato sono su Studenti.it. 9:45 – Tra i quesiti della seconda prova della maturità per il liceo scientifico ci sono, come prevedibile, anche funzioni e limiti.

 

9:27 – E c’è in giro anche una foto, parziale, della traccia della seconda prova per l’Istituto tecnico industriale a indirizzo chimico.

9:19 – Iniziano a circolare anche le prime foto delle tracce della seconda prova di maturità di matematica per il liceo scientifico.

 

 

 

9:11 – Il testo della versione di latino al classico per la seconda prova di maturità dovrebbe essere questo, di Quintiliano.

Sed nunc genera ipsa lectionum, quae praecipue conuenire in tendentibus ut oratores fiant existimem, persequor. Igitur, ut Aratus ab Ioue incipiendum putat, ita nos rite coepturi ab Homero uidemur. Hic enim, quem ad modum ex Oceano dicit ipse amnium fontiumque cursus initium capere, omnibus eloquentiae partibus exemplum et ortum
dedit. Hunc nemo in magnis rebus sublimitate, in paruis proprietate superauerit. Idem laetus ac pressus, iucundus et grauis, tum copia tum breuitate mirabilis, nec poetica modo sed oratoria uirtute eminentissimus. Nam ut de laudibus exhortationibus consolationibus taceam, nonne uel nonus liber, quo missa ad Achillem legatio continetur, uel in primo inter duces illa contentio uel dictae in secundo sententiae omnis litium atque consiliorum explicant artes? Adfectus quidem uel illos mites uel hos concitatos nemo erit tam indoctus qui non in sua potestate hunc auctorem habuisse fateatur. Age uero, non utriusque operis ingressu in paucissimis uersibus legem prohoemiorum non dico seruauit sed constituit?Nam et beniuolum auditorem inuocatione dearum quas praesidere uatibus creditum est et intentum proposita rerum magnitudine et docilem summa celeriter comprensa facit. Narrare uero quis breuius quam qui mortem nuntiat Patrocli, quis significantius potest quam qui Curetum Aetolorumque proelium exponit?

9:07 – La seconda prova della maturità per l’Istituto tecnico commerciale indirizzo Giuridico, economico e aziendale richiede a chi sostiene l’esame di descrivere le strategie e la pianificazione aziendale di una società ipotetica, Alfa Spa, spiegando come si passa dai piani strategici a quelli operativi. Quesiti successivi richiedono di fare una Nota integrativa al bilancio, fare una relazione sulla situazione economica della società e su quella finanziaria. Alcuni dati non sono volutamente indicati nella traccia, e devono essere quindi ricavati dagli altri.

9:03 – Intanto circolano le prime notizie sulla seconda prova di maturità per l’Istituto tecnico industriale indirizzo Elettronica e telecomunicazioni. Il problema è su un “sistema di monitoraggio delle condizioni chimico-fisiche delle acque di un allevamento ittico”: ci sono nove sensori che forniscono i loro segnali in analogico e devono essere digitalizzati entro un margine di errore dello 0,5 per cento. Sulla base di queste informazioni e altri dati si deve rispondere a un questionario sulla qualità dei segnali e la loro digitalizzazione.

8:58 – La traduzione di un passaggio di quella che dovrebbe essere la versione di latino al classico della seconda prova di maturità.

 

8:54 – La versione di latino della seconda prova di maturità per il classico dovrebbe essere un testo tratto dalla Institutio oratiora, la principale opera di Marco Fabio Quintiliano.

8:45 – Sui social network circolano ipotesi anche sull’argomento della versione al classico della maturità (latino): “Omero, maestro di eloquenza” di Quintiliano.

8:41 – La versione di latino al classico per l’esame di maturità, dicono su Studenti.it, potrebbe essere di Quintiliano, ma è ancora presto per avere qualche certezza.

8:35 – Il ministero dell’Istruzione ha da poco diffuso il codice per aprire il “plico telematico” con le tracce della seconda prova della maturità. Si comincia, insomma.

codice-seconda-prova-maturita

8:13 – A breve il ministero dell’Istruzione comunicherà alle commissioni di esame, nelle varie scuole per la maturità, i codici per accedere al “plico telematico”, cioè l’insieme di documenti in formato digitale che contengono le tracce per la seconda prova. La versione, i quesiti di matematica e tutto il resto saranno quindi accessibili, stampabili e fotocopiabili. Successivamente saranno distribuiti agli studenti che potranno iniziare la seconda prova della maturità di quest’anno.

— — —

Giovedì 20 giugno, 491.491 studenti affrontano la seconda prova scritta dell’esame di Stato, cioè le prove di maturità sulle materie che più caratterizzano il tipo di scuola che hanno frequentato nel loro corso di studi alle superiori. I ragazzi ammessi alla maturità sono stati il 95,1 per cento e ieri, mercoledì 19 giugno, hanno iniziato gli esami con il tema.

Ai ragazzi del liceo classico spetterà, come seconda prova, la traduzione di un testo dal latino, mentre per il liceo scientifico la materia sarà come da tradizione la matematica. Per il liceo linguistico la seconda prova della maturità sarà sulle lingue straniere, mentre per il liceo pedagogico ci sarà da scrivere un testo di pedagogia. Per il liceo artistico, il ministero ha scelto disegno geometrico, prospettiva e architettura.

La seconda prova dell’esame di maturità per gli istituti tecnici e professionali sarà più variegata, a seconda dei vari indirizzi. Alcune delle materie scelte:

– Istituto tecnico commerciale (ragionieri): Economia aziendale;
– Istituto tecnico per geometri: Tecnologia delle costruzioni;
– Istituto tecnico per il turismo: Lingua straniera;
– Istituto professionale per i servizi alberghieri e della ristorazione: Alimenti e alimentazione;
– Istituto professionale per i servizi sociali: Psicologia generale e applicata;
– Istituto professionale per Tecnico delle industrie meccaniche: Macchine a fluido.

Pubblicheremo notizie e informazioni sulle tracce della seconda prova scritta dell’esame di stato man mano che arriveranno, aggiornando questo articolo.

Il ministero dell’Istruzione ha intanto diffuso i dati sulle tracce più scelte dagli studenti per il tema della prima prova.

E’ la traccia del saggio breve di ambito tecnico-scientifico la scelta più gettonata dagli studenti che oggi hanno affrontato la prima prova dell’Esame di Stato. Secondo i dati basati su un campione significativo di scuole (461) la traccia: “La ricerca scommette sul cervello” è stata scelta dal 21,8% degli studenti.

Subito dopo, al secondo posto, il tema di ambito artistico-letterario “Individuo e società di massa”, svolto dal 20,3% dei candidati. Terza la traccia di ambito socio-economico “Stato, mercato e democrazia”, scelta dal 16,3%. A seguire l’analisi del testo, dell’autore Claudio Magris, con “L’infinito viaggiare” (15,3%); seguono il tema storico-politico “Gli omicidi politici” (14,0%); il tema di carattere generale “La rete della vita” (11,0%); e infine il tema di argomento storico sui Paesi emergenti, Brics (1,3%).

Nei licei e negli Istituti artistici la traccia più svolta è stata quella di ambito artistico-letterario “Individuo e società di massa”, mentre negli istituti Tecnici, e Professionali è stata privilegiata la traccia dell’ambito tecnico-scientifico “La ricerca scommette sul cervello”