• Italia
  • Mercoledì 19 giugno 2013

Maturità 2013: tutte le tracce dei temi

Magris per l'analisi del testo, per il saggio breve l'individuo e la società, la ricerca e il cervello, gli omicidi politici e poi i BRICS e la cooperazione

Le tracce dei temi della maturità, la prima prova dell’esame di stato, in estrema sintesi (negli aggiornamenti precedenti trovate più informazioni e dettagli, qui i testi integrali):

Analisi del testo – Prefazione del libro “L’infinito viaggiare” di Claudio Magris

Saggio in ambito artistico letterario – L’individuo e la società di massa, con testi di Pasolini, Canetti, Bodei e Montale

Saggio in ambito scientifico – La ricerca scommette sul cervello, con articoli di giornale, un testo di Boncinelli e uno di Fabio De Seo

Saggio in ambito socio-economico – Stato, mercato e democrazia, con testi di Zingales, Krugman, Pirani e Rajan

Saggio in ambito storico-politico – Omicidi politici, con testi di Villari, Procacci, Salvadori e informazioni dai giornali

Tema di argomento storico – Le vicende politiche nel XX secolo di almeno due paesi appartenenti ai BRICS

Tema di ordine generale – La cooperazione e la creatività nella vita, partendo da un breve estratto di un testo di Fritjof Capra

10:35 – Iniziano a circolare anche le prime foto e scansioni delle tracce dei temi dell’esame di maturità, come questa in cui si possono leggere le cose richieste agli studenti che hanno scelto di fare l’analisi del testo con uno scritto di Claudio Magris.

magris-tema-maturita

10:30 – Il titolo del tema di maturità di ordine generale:

Fritjof Capra (La rete della vita, Rizzoli, Milano, 1997) afferma: «Tutti gli organismi microscopici sono prove viventi del fatto che le pratiche distruttive a lungo andare falliscono. Alla fine gli aggressori distruggono sempre se stessi, lasciando il posto ad altri individui che sanno come cooperare e progredire. La vita non è quindi solo una lotta di competizione, ma anche un trionfo di cooperazione e creatività. Di fatto, dalla creazione delle prime cellule nucleate, l’evoluzione ha proceduto attraverso accordi di cooperazione e di coevoluzione sempre più intricati».

Il candidato interpreti questa affermazione alla luce dei suoi studi e delle sue esperienze di vita.

10:26 – Visto che se ne parla molto, qualche informazione su Claudio Magris, la cui prefazione del libro “L’infinito viaggiare” è nella traccia del tema di maturità per l’analisi del testo.

10:16 – Per il tema di maturità di argomento storico il titolo è questo:

In economica internazionale l’acronimo BRICS indica oggi i seguenti Paesi considerati in una fase di significativo sviluppo economico: Brasile, Russia, India, Cina, Sudafrica. Premesse le profonde differenze intercorrenti fra le storie di ciascuno di tali Paesi, il candidato illustri gli aspetti più rilevanti della vicenda politica di due di essi nel corso del ventesimo secolo.

10:14 – Per la traccia del tema di maturità in ambito tecnico-scientifico l’argomento è: “La ricerca scommette sul cervello”. Gli studenti che decidono di fare questa traccia della prima prova possono usare un articolo di Maurizio Molinari della Stampa, un articolo del Sole 24 Ore Sanità, un testo di Edoardo Boncinelli e uno di Fabio De Seo.

10:13 – La traccia del tema di maturità in ambito storico-politico ha come argomento gli omicidi politici. Gli studenti possono usare come fonti per la prima prova in questo ambito alcuni testi di Rosario Villari, Giuliano Procacci, Massimo Salvadori e una raccolta di informazioni del Corriere della Sera sul sequestro Moro.

10:09 – Per la traccia del tema di maturità in ambito socio economico, l’argomento è “Stato, mercato e democrazia”. Gli studenti possono usare come fonti alcuni stralci di testi di Zingales, Krugman, Pirani e di Rajan, uno dei pochi economisti ad avere previsto la crisi economica in anticipo.

10:04 – Per il saggio in ambito artistico-letterario, del tema di maturità, l’argomento è “Individuo e società di massa”. Tra i testi dati come fonti per eseguire il tema ci sono stralci tratti da “Scritti corsari” di Pier Paolo Pasolini, da “Il frutto del fuoco. Storia di una vita” di Elias Canetti, da “Destini personali. L’era della colonizzazione delle coscienze” di Remo Bodei e “Sulla spiaggia” di Eugenio Montale.

9:59 – L’analisi del testo del tema di maturità è dalla premessa del libro “L’infinito viaggiare” di Claudio Magris, pubblicato nel 2005. La traccia della prima prova riporta anche una riga e mezza con informazioni biografiche essenziali sull’autore.

Non c’è viaggio senza che si attraversino frontiere – politiche, linguistiche, sociali, culturali, psicologiche, anche quelle invisibili che separano un quartiere da un altro nella stessa città, quelle tra le persone, quelle tortuose che nei nostri inferi sbarrano la strada a noi stessi. Oltrepassare frontiere; anche amarle – in quanto definiscono una realtà, un’individualità, le danno forme, salvandola così dall’indistinto – ma senza idolatrarle, senza farne idoli che esigono sacrifici di sangue. Saperle flessibili, provvisorie e periture, come un corpo umano, e perciò degne di essere amate; mortali, nel senso di soggette alla morte, come i viaggiatori, non occasione e causa di morte, come lo sono state e lo sono tante volte.

9:45 – Dopo avere visto alcune foto delle tracce dei temi di maturità, anche Studenti.it conferma che l’analisi del testo e su uno scritto di Claudio Magris. La prima prova dell’esame di stato, intanto, è iniziata da più di un’ora e ci si stanno scervellando sopra quasi mezzo milione di studenti.

9:37 – Per il saggio in ambito artistico-letterario, del tema di maturità, sembra essere confermato l’argomento: “Individuo e società di massa”. Tra i testi dati come fonti per eseguire il tema c’è anche uno stralcio tratto da “Scritti corsari” di Pier Paolo Pasolini.

9:25 – Il testo da cui è tratta l’analisi testuale della prima prova della maturità dovrebbe essere “L’infinito viaggiare“, libro di Claudio Magris pubblicato nel 2005.

9:22 – Ci sono ormai pareri alquanto unanimi sul fatto che la traccia del tema di maturità che riguarda l’analisi del testo sia su uno scritto di Claudio Magris, autore di solito molto poco frequentato nei programmi scolastici delle superiori.

9:05 – Il punto su che cosa si sa delle tracce dei temi per la maturità, la prima prova è iniziata da meno di un’ora:

– Magris e “L’infinito viaggiare” per l’analisi del testo;
– Individuo e società di massa con citazioni di Pasolini, Canetti e Montale;
– Stato, mercato e democrazia con brani di Zingales, Pirani e Krugman per il tema di attualità;
– Omicidi politici per l’articolo breve;
– La ricerca sul cervello per il tema tecnico;
– La rete della vita per il tema generale;
– Brics e Paesi emergenti per il tema storico.

9:01 – Per i temi di maturità in cui è richiesta la scrittura di un saggio breve (in diversi ambiti) circolano alcune voci sui possibili argomenti.

8:55 – La traccia del tema di attualità della maturità dovrebbe essere sulla cooperazione e la creatività.

 

8:53 – Studenti.it ha messo insieme che cosa si sa fino a ora delle tracce della prima prova dell’esame di maturità.

Intanto altri suggerimenti arrivano dalla rete: sembra che ci sia un brano di Claudio Magris tratto dall’Infinito viaggiare, e poi circolano voci riguardanti tematiche come individuo e società, Stato e mercato, omicidi politici, la rete della vita, Paesi emergenti.

8:49 – La traccia del tema di maturità a carattere storico dovrebbe invece riguardare i paesi in via di sviluppo, ma anche in questo caso sono informazioni da prendere con le molle.

8:48 – Tra le conferme su Magris, c’è quella su Twitter del TgLa7.

 

8:41 – Come capita sempre nei primi minuti dopo l’inizio del tema di maturità, ci sono voci discordanti sulle tracce. Per uno dei temi della prima prova circola molto l’ipotesi di un testo di Claudio Magris.

8:37 – Da qualche minuto, intanto, il ministro Maria Chiara Carrozza ha comunicato il codice per aprire il “plico telematico” della prima prova della maturità, i temi: 64WLMI3Z2GTDYTMSUJAZUQEYH. Grazie alla password è stata aperta la documentazione, fotocopiata e distribuita infine agli studenti per l’inizio della prima prova.

8:35 – La traccia del tema su Pirandello dovrebbe essere legata a “I vecchi e i giovani”, romanzo sociale di ambientazione siciliana pubblicato nel 1913. Ma ci sono diversi scetticismi sul fatto che ci sia una traccia su questo autore.

8:32 – Iniziano a circolare notizie su possibili argomenti nelle tracce dei temi per la maturità. Studenti.it dice che una delle tracce della prima prova potrebbe essere su Luigi Pirandello, ma è ancora presto per avere conferme.

8:15 – A breve, il ministro dell’Istruzione, Maria Chiara Carrozza, comunicherà il codice che deve essere utilizzato per aprire il “plico telematico”, cioè la documentazione inviata alle scuole in formato elettronico contenente le tracce della prima prova, con i temi per la maturità.

— — —

Mercoledì 19 giugno, 491.491 studenti affrontano la prima prova scritta dell’esame di Stato, cioè il tema della maturità. Come succede ogni anno, i ragazzi ammessi all’esame di maturità (sono il 95,1 per cento dei frequentanti delle classi quinte superiori) potranno scegliere tra diverse tipologie di temi: analisi del testo, ambito artistico letterario, ambito scientifico, ambito socio-economico, ambito storico-politico, tema di carattere storico e tema di attualità. Dallo scorso anno le tracce del tema di maturità sono inviate per via telematica dal ministero dell’Istruzione, e non più attraverso i classici fascicoli cartacei. L’iniziativa si chiama “Plico telematico” ed era stata spinta dal governo Monti, e in particolar modo dall’ex ministro Francesco Profumo.

Come avviene sempre prima della diffusione delle informazioni ufficiali, sulle tracce di maturità circolano da diverse ore voci (quasi sempre del tutto infondate o non verificabili) sulle tracce del tema di maturità scelte dal Ministero per la prima prova. Capita spesso che gli argomenti più di attualità e dati per maggiormente probabili poi non escano, tuttavia sul portale Studenti.it tra gli appunti più scaricati per la maturità dall’inizio di giugno ci sono quelli su: Internet, violenza sulle donne e Luigi Pirandello. Pubblicheremo qui sul Post notizie e tracce della maturità appena disponibili.