• Mondo
  • Venerdì 7 giugno 2013

La Regina nella nuova sede di BBC

Molti sorrisi e un po' di imbarazzo, soprattutto quando è apparsa in diretta dietro i presentatori del telegiornale

AES ROTA THE QUEEN AT THE BBC
AES ROTA THE QUEEN AT THE BBC

La regina di Inghilterra Elisabetta II ha inaugurato oggi, venerdì 7 giugno, la nuova sede della BBC, nel centro di Londra, vicino al Regent’s Park. La Regina ha prima visitato gli studi dove si producono i programmi radiofonici, e in seguito ha assistito all’esibizione della band inglese The Script, avvenuta in uno degli studi della rete. La Regina ha parlato con molti giornalisti e responsabili della BBC, fra i quali il direttore generale Tony Hall e la direttrice responsabile per l’informazione Fran Unsworth.

«Spero che questo nuovo edificio vi sia utile per il lavoro futuro e sono molto contenta di dichiararlo ufficialmente aperto», ha detto la regina in un messaggio mandato in onda dal canale BBC Radio 4.

Nella parte finale della visita Elisabetta II è entrata nella redazione della BBC, quella che di solito è visibile sullo sfondo del canale BBC News. I due presentatori del canale, che di solito danno le spalle alla redazione, con un po’ di orgoglio e imbarazzo hanno interrotto la trasmissione e si sono girati rispettosamente verso la regina, circondata da moltissimi giornalisti. Tutti hanno applaudito, la regina ha sorriso ed è stato un gran momento televisivo, seppure un po’ surreale.

Nella nuova sede della BBC lavorano 6000 persone fra giornalisti e impiegati: in un unico posto hanno sede il corpo amministrativo dell’azienda e gli studi televisivi e radiofonici, che producono contenuti per nove stazioni radio e tre canali televisivi all news.

foto: Arthur Edwards/WPA Pool/Getty Images