Luca Parmitano è nello Spazio – foto e video

L'astronauta italiano ha raggiunto insieme con i suoi due compagni di viaggio la Stazione Spaziale Internazionale

Alle 22.31 di martedì 28 maggio, ora italiana, la capsula spaziale Soyuz è regolarmente partita dal Cosmodromo di Bajkonur in Kazakistan per raggiungere la Stazione Spaziale Internazionale (ISS), che si trova in orbita intorno alla Terra a circa 350 chilometri di distanza. A bordo del piccolo veicolo spaziale sono partiti tre astronauti che fanno parte della Expedition 36, la missione di lunga durata sulla ISS iniziata a metà mese e di cui fanno parte complessivamente sei astronauti. Tra questi c’è Luca Parmitano, astronauta italiano alla sua prima esperienza spaziale, che rimarrà sulla Stazione fino al prossimo novembre.

La Soyuz ha raggiunto la ISS dopo circa sei ore di viaggio. L’apertura del portello per consentire l’ingresso degli astronauti nella Stazione è stata effettuata alle 6.14 ora italiana di mercoledì 29 maggio. Parmitano insieme con i suoi due compagni di viaggio, l’astronauta statunitense Karen L. Nyberg e il cosmonauta russo Fyodor Yurchikhin, si sono uniti agli altri tre astronauti che avevano raggiunto la ISS a fine marzo e che rimarranno a bordo fino a settembre. Con la loro partenza inizierà la prima fase dell’Expedition 37.

Nei prossimi mesi gli astronauti sulla ISS avranno il compito di eseguire alcuni esperimenti e, soprattutto, di realizzare cinque “passeggiate spaziali” per preparare l’installazione di un nuovo modulo russo, che sarà aggiunto alla ISS verso dicembre.