• Mondo
  • Martedì 21 maggio 2013

In Oklahoma, dopo il tornado

Le foto delle rovine di Moore, la città dove lunedì una tromba d'aria ha distrutto interi quartieri e ucciso almeno 24 persone

Il tramonto a Moore, martedì sera (AP Photo/Brennan Linsley)
Il tramonto a Moore, martedì sera (AP Photo/Brennan Linsley)

A Moore, nella periferia di Oklahoma City, da ore proseguono le operazioni di soccorso e di ricerca di eventuali sopravvissuti tra le macerie degli edifici distrutti dall’enorme tornado del pomeriggio di lunedì 20 maggio (in Italia era notte). Le autorità sanitarie stimano che la tromba d’aria abbia ucciso almeno 24 persone, e nove di queste sarebbero bambini. Nelle prime ore della giornata Reuters e altre agenzie di stampa avevano diffuso la notizia di 91 morti, 51 dati per certi e 40 come persone decedute, ma ancora disperse (informazioni riprese anche qui sul Post). Le cifre non erano però accurate e dovute forse a doppi conteggi da parte dei soccorritori nelle prime ore, molto caotiche. I feriti sono oltre 200.

Dopo essersi formato, il tornado ha assunto dimensioni con pochi precedenti nella storia recente, allargandosi fino a raggiungere un diametro di circa 3 chilometri e producendo raffiche di vento molto intense (video). Ha distrutto interi quartieri, fatto volare per aria e ammassato centinaia di automobili e abbattuto alcuni edifici scolastici.

Il passaggio del tornado era stato anticipato dalle autorità locali di circa 15 minuti, era stato diffuso un allarme e predisposta l’evacuazione delle zone a rischio. Decine di squadre di soccorso hanno raggiunto l’area di Moore, poco distante da Oklahoma City e tra i punti più danneggiati dalla tromba d’aria. Hanno lavorato per ore per salvare le persone rimaste intrappolate tra le macerie, soprattutto nei pressi della Plaza Towers Elementary School, dove risultavano dispersi una ventina di bambini. Un’altra scuola elementare nella zona ha subito gravi danni e così anche il piccolo ospedale utilizzato dalla comunità di Moore.

Secondo il National Weather Service, il grado del tornado è stato F4 sulla Scala Fujita, che indica empiricamente l’intensità di una tromba d’aria in base ai danni subiti dalle strutture costruite dall’uomo. Significa che i venti hanno superato i 320 chilometri orari. La Scala Fujita va da F0 – Debole a F5 – Catastrofico. Il livello F4 è definito Devastante. Il presidente Barack Obama ha dichiarato lo stato di emergenza per le aree dell’Oklahoma interessate dal tornado. Alle 10:00 del mattino di martedì 21 maggio (le 16 in Italia), Obama ha tenuto un breve discorso alla nazione, assicurando assistenza e risorse per la ricostruzione alla popolazione.