Il mercato dell’auto è tornato a crescere

In Europa, per la prima volta in 19 mesi, ma c'è un trucco: c'entrano le vacanze di Pasqua

Nel mese di aprile le vendite di automobili in Europa sono aumentate del 1,7 per cento rispetto allo stesso mese dell’anno scorso, secondo i dati del’Associazione Europea dei produttori di automobili (ACEA). In tutto lo scorso mese sono state vendute poco più di un milione di automobili. Si tratta del primo aumento da 19 mesi: era dal settembre 2011, infatti, che le vendite di automobili non facevano che calare.

Le vendite sono aumentate soprattutto in Germania: dopo un crollo del 13 per cento a marzo scorso, ad aprile sono aumentate del 3,8 per cento, l’equivalente di circa 10 mila veicoli venduti in più. In Spagna l’aumento delle vendite è stato di quasi il 10 per cento (6 mila auto vendute in più) e nel Regno Unito è stato di circa il 15 per cento.

Non tutto, però, è merito di una situazione economica in miglioramento. Secondo l’ACEA, buona parte dell’aumento nelle vendite potrebbe essere stato causato dalle vacanze di Pasqua: rispetto al 2012 le feste sono cadute prima, con il risultato che l’aprile di quest’anno ha avuto due giorni lavorativi in più. Questo ha significato due giorni in più in cui  i concessionari erano aperti ed in cui era quindi possibile acquistare un’automobile.

È probabile che dal prossimo mese le vendite torneranno a scendere, ma a un ritmo più lento che negli ultimi mesi e senza i drammatici crolli che hanno colpito l’Europa meridionale: «il peggio è passato», hanno dichiarato alcuni analisti intervistati da Bloomberg. La situazione è comunque molto grave: l’incremento delle vendite è avvenuto rispetto all’aprile del 2012, che è stato uno degli anni peggiori per le vendite di automobili. I mercati in Francia e soprattutto in Italia continuano ad andare male. E nonostante i giorni di vendita in più, ad aprile la francese Peugeot ha registrato un calo del 5,3 per cento, mentre in Italia FIAT addirittura un calo del 10,8 per cento.