• Sport
  • Giovedì 16 maggio 2013

Il Chelsea ha vinto l’Europa League

Ha battuto il Benfica all'ultimo minuto, e per 10 giorni sarà la prima squadra a essere detentrice di Europa e Champions League

Ieri sera ad Amsterdam si è giocata la finale di Europa League, il secondo trofeo per importanza del calcio europeo per club. Il Chelsea, squadra inglese allenata da Rafa Benitez, ha battuto per 2-1 il Benfica, squadra di Lisbona allenata da Jorge Jesus. È stata una bella partita, soprattutto nel finale: il Chelsea ha inizialmente sofferto parecchio, ma nel corso del secondo tempo è riuscito a passare in vantaggio con Fernando Torres. Pochi minuti dopo ha pareggiato Cardozo su rigore. La partita sembrava avviata ad andare ai supplementari, ma al 93esimo minuto il difensore serbo Branislav Ivanović ha segnato il 2-1 (e il suo primo gol in Europa League).

Con la vittoria di ieri, il Chelsea ha vinto per la prima volta l’Europa League. Visto che al termine della scorsa stagione aveva vinto anche la Champions League, il più importante trofeo europeo per club, fino alla finale di Champions del 25 maggio sarà la prima squadra europea ad essere detentrice di entrambi i titoli, anche se solo per pochi giorni.

Foto: FRANCK FIFE/AFP/Getty Images