• Sport
  • Venerdì 10 maggio 2013

Chi è David Moyes

Il nuovo allenatore del Manchester United è stato scelto da Ferguson e un po' gli somiglia, allena l'Everton e non ha mai vinto niente

LIVERPOOL, ENGLAND - MAY 05: during the Barclays Premier League match between Liverpool and Everton at Anfield on May 5, 2013 in Liverpool, England. (Photo by Laurence Griffiths/Getty Images)
LIVERPOOL, ENGLAND - MAY 05: during the Barclays Premier League match between Liverpool and Everton at Anfield on May 5, 2013 in Liverpool, England. (Photo by Laurence Griffiths/Getty Images)

David Moyes sarà il nuovo allenatore del Manchester United a partire dalla fine di questa stagione: lo ha annunciato l’ufficio stampa del Manchester United giovedì 9 maggio, il giorno dopo avere comunicato il ritiro del suo storico allenatore, Alex Ferguson. È stato proprio Ferguson a suggerire alla società il nome di Moyes come suo successore.

Moyes, 50 anni, prima di essere allenatore è stato anche giocatore di diverse squadre del campionato inglese: ha iniziato la sua carriera professionistica come mediano della squadra scozzese dei Celtic, e l’ha terminata con gli inglesi del Preston North End. Ha ricoperto il suo primo incarico di allenatore proprio al Preston North End. Nel 2002 è andato all’Everton, società che ha continuato ad allenare fino ad oggi: durante questo periodo Moyes non ha vinto alcun trofeo ma è riuscito a raggiungere alcuni traguardi importanti, come la qualificazione per la Champions League nel 2005 e la finale di FA Cup nel 2009. Nel 2003, 2005 e 2009 è stato anche eletto allenatore dell’anno dalla League Managers Association.

Il suo tipo di gioco all’Everton non è stato molto diverso da quello di Ferguson: grande duttilità tattica, adozione elastica di più moduli, gioco sulle fasce laterali e in verticale, sovrapposizioni, poco possesso palla. La sua permanenza all’Everton è oggi la terza più lunga di un allenatore in Premier League, dopo Arsene Wenger all’Arsenal e naturalmente proprio Alex Ferguson al Manchester United.