• Mondo
  • Mercoledì 8 maggio 2013

L’interruzione di Internet in Siria

È cominciata ieri sera ed è durata circa 20 ore, il governo ha dato la colpa a un cavo in fibra ottica

16.55 – Reuters riporta che Internet in Siria è stato riattivato, citando Google e la società Renesys. Questo è il grafico delle ultime ore secondo il Rapporto sulla trasparenza di Google, che mostra le circa 20 ore di vuoto nel traffico.

Aggiornamento, 15.50 – La Syrian Arab News Agency, agenzia di news statale siriana, ha comunicato che l’interruzione della connessione del traffico internet da e verso la Siria, che va avanti da martedì sera, è dipesa da un malfunzionamento di un cavo in fibra ottica. L’Agenzia, che riporta fonti ufficiali del governo, sostiene che sono in corso le riparazioni per ripristinare i collegamenti interrotti.

***

Diverse società che si occupano di fornire servizi su Internet e di monitorare i flussi di dati, tra cui Google, hanno detto che da martedì sera tutti collegamenti Internet tra la Siria e il resto del mondo sono stati interrotti.

Il servizio di Google Rapporto sulla trasparenza ha registrato che, a partire dalle 21.45 (ora locale) di martedì 7 maggio, il traffico diretto ai suoi servizi proveniente dalla Siria si è interrotto e da allora non è più ripreso. Un dirigente di Google ha detto che una cosa simile è già successa solo due volte in passato: in Siria lo scorso novembre, quando il blocco durò tre giorni, e in Egitto durante la Primavera araba. Diversi paesi – attualmente cinque, oltre alla Siria – bloccano del tutto singoli servizi di Google, come YouTube (bloccato da Pakistan, Bangladesh, Cina e Iran) ma la Siria è l’unica che ha in questo momento un blocco totale: il che significa, secondo gli esperti, che nel paese non è possibile accedere a Internet. Allo stesso tempo, molti siti con base in Siria (dominio .sy) sembrano essere al momento irraggiungibili.

Un’altra società che raccoglie dati sul traffico Internet, Umbrella Security Labs, ha pubblicato alcune informazioni tecniche sul blocco. Dato che i paesi confinanti non sembrano aver registrato interruzioni o difficoltà rilevanti, non sembra possibile che le difficoltà di connessione vengano da un guasto a uno dei diversi cavi che connettono fisicamente la Siria al resto del mondo.

Nel paese è in corso una violenta guerra civile che prosegue ormai da due anni. Le autorità siriane hanno già isolato in passato i servizi Internet e telefonici in alcune aree del paese per impedire le comunicazioni dei ribelli, spesso in occasione di operazioni militari.