Origami di amanti

Eli Craven smonta e rimonta fotografie di film classici per creare nuove scene e storie d'amore impossibili

Eli Craven è un artista statunitense nato nel 1979 che vive a Boise, Idaho. Un progetto interessante, tra i lavori che mostra nel suo portfolio online, è Screen Lovers: un’idea che nasce dall’osservazione di un libro, che ha lo stesso titolo del progetto, sulle “icone del cinema”.

Buona parte delle opere dell’artista si basano sull’idea che attraverso la scomposizione e la ricomposizione di vecchie fotografie – foto di scena cinematografiche o immagini raccolte da riviste, giornali o album familiari – si possano costruire altre immagini e altre storie, come se queste fossero piccole sculture tridimensionali con significati nuovi. Anche Screen Lovers funziona secondo questo principio: Craven racconta di aver voluto avvicinare questi personaggi, farli incontrare attraverso pieghe e tagli della carta in maniera da creare scene romantiche e a tratti quasi esplicite, smontando le pose da cinema classico per raccontare storie nuove. Che non esistono, ma che sono frutto della sua immaginazione e storia personale.

Si possono vedere altri lavori del genere nel sito di Eli Craven. Un altro progetto interessante per seguire Craven è Black Hunger, studio e galleria collettiva.