Le foto della direzione PD

Il partito ha approvato un documento con cui si impegna a dare "pieno sostegno" al presidente della Repubblica nella formazione del governo - FOTO

Al termine di una breve discussione, in cui sono intervenuti tra gli altri Pier Luigi Bersani, Franco Marini e Matteo Orfini, la Direzione Nazionale del Partito Democratico ha approvato un documento che dà mandato al vicesegretario, Enrico Letta, e ai capigruppo di “assicurare pieno sostegno al tentativo del presidente della Repubblica di giungere alla formazione del governo”. Il Pd si è impegnato a mettere “a disposizione la propria forza politica e le personalità utili a questo fine”.

In seguito alla mancata elezione di Romano Prodi a presidente della Repubblica venerdì 19 aprile, proprio a causa di una imprevista spaccatura interna al partito, Bersani ha annunciato le proprie dimissioni, che sono diventate effettive il giorno dopo in seguito all’elezione di Giorgio Napolitano.

L’intera segreteria del PD si è dimessa e anche il presidente dell’Assemblea nazionale, Rosy Bindi, che aveva preannunciato le proprie dimissioni a Bersani un paio di settimane fa. Oggi una delegazione del PD sarà ricevuta da Giorgio Napolitano per le consultazioni in vista della formazione del governo, tema che probabilmente sarà al centro delle discussioni di oggi nel partito.