Bersani e il “non impedire”

Il segretario del PD ha chiesto al M5S di prendersi "qualche responsabilità, nei limiti in cui può prendersela" per far nascere il governo (video)

Aggiornamento delle 20:15
La Direzione del Partito Democratico è stata aperta dal vicesegretario, Enrico Letta, con una relazione sugli ultimi sviluppi politici, dal giorno delle elezioni all’incarico affidato a Pier Luigi Bersani, passando per le consultazioni al Quirinale della settimana scorsa. Terminato l’intervento e ascoltata una persona iscritta a parlare e una mozione d’ordine, Bersani ha preso brevemente la parola per confermare che martedì e mercoledì prossimi incontrerà le forze politiche. Ha spiegato che chiederà a Scelta Civica di Mario Monti di partecipare alla costruzione di una maggioranza per sostenere il governo, e ha chiesto alle altre forze di non creare ostacoli, di “non impedire” – ripetuto tre volte – la nascita del governo.

«Chiediamo a Pdl e Lega di uscire da ambiti che sono un cascame della campagna elettorale; e chiediamo a M5S in un momento decisivo per il Paese se vogliono essere una comunità segregata o una forza politica che si prende qualche responsabilità, nei limiti in cui può prenderserla. Per il Paese.»

L’intervento di Pier Luigi Bersani alla Direzione del Partito Democratico

— — —

Terminate le consultazioni al Quirinale, venerdì 22 marzo il presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, ha dato al segretario del Partito Democratico, Pier Luigi Bersani, l’incarico di “verificare l’esistenza di un consenso parlamentare certo” per dare una maggioranza che sostenga un nuovo governo. Dal sabato seguente Bersani ha avviato una serie di incontri e consultazioni per capire chi sia disposto, e a quali condizioni, a sostenere un governo guidato dal PD. Sabato Bersani ha incontrato i responsabili dell’Associazione Nazionale Comuni Italiani e il forum del cosiddetto “terzo settore”, domenica 24 marzo ha incontrato Coldiretti, Confederazione italiana agricoltori, Confagricoltura, Confindustria e Alleanza Cooperative Italiane. Oggi, lunedì 25 marzo, ha incontrato i sindacati e Rete Imprese Italia.

Prima di avviare le consultazioni con le rappresentanze dei gruppi parlamentari e delle forze politiche, Bersani ha organizzato per lunedì nel tardo pomeriggio una riunione della direzione nazionale del PD. L’incontro serve per esporre ai dirigenti del partito gli esiti degli incontri finora svolti e per avere conferma della linea da tenere, a partire dalle prossime ore, con gli altri partiti.