Chi sono i nuovi capigruppo del PD

Sono stati eletti il 71enne Luigi Zanda al Senato e il 34enne Roberto Speranza alla Camera

Roberto Speranza e Luigi Zanda sono stati eletti capigruppo del Partito Democratico alla Camera e al Senato. Zanda è stato votato da tutto il gruppo del PD al Senato per alzata di mano, con un solo astenuto. Speranza è stato eletto a scrutinio segreto e ha ottenuto 200 voti su 297.

Luigi Zanda è nato a Cagliari nel 1942. Ha lavorato all’IRI, un grande ente che custodiva la partecipazioni dello stato in molte aziende. Dal 1976 è stato segretario e portavoce di Francesco Cossiga, mentre era ministro dell’Interno e poi presidente del Consiglio. È stato consigliere e vicepresidente del Gruppo Espresso. È entrato per la prima volta in parlamento con la Margherita nel 2003, subentrando a Severino Lavagnini che era deceduto. È stato rieletto nel 2006 con l’Ulivo, nel 2008 con il PD e nel 2013 di nuovo con il PD.

Roberto Speranza è nato a Potenza, in Basilicata, nel 1979. Si è laureato in Scienze politiche ed è stato prima segretario regionale e poi presidente nazionale della Sinistra giovanile, che fino al 2007 era l’organizzazione giovanile dei Democratici di Sinistra. A Potenza è stato eletto consigliere comunale ed è stato assessore all’Urbanistica. Dal 2009 Speranza è segretario regionale del Partito Democratico in Basilicata. Speranza è stato il coordinatore della campagna elettorale di Bersani per le primarie.