Sony World Photography Awards, i vincitori

Sono state annunciate le fotografie - scelte tra 55.000 - che hanno vinto nelle categorie Open, Giovani e 3D

La World Photography Organisation ha annunciato oggi i vincitori delle categorie Open, Giovani e 3D dei Sony World Photography Awards 2013.

Giudicati sulla base di una sola fotografia amatoriale, i vincitori della categoria Open sono stati selezionati fra quasi 55.000 candidati. Secondo il presidente della giuria, Damien Demolder, redattore della rivista britannica Amateur Photographer

«I fotografi amatoriali hanno sempre il potere di stupirmi, non solo per la determinazione, la passione e la motivazione che dimostrano, ma anche per lo straordinario livello qualitativo raggiunto. Sanno essere estremamente creativi e più che in grado di svolgere il proprio compito: trasformare una buona idea o un momento irripetibile in una splendida foto»

Per quanto riguarda il concorso giovani, aperto ai fotografi di età non superiore ai 19 anni, i vincitori sono tre, ciascuno per categoria: cutura, ambiente, ritratti. Per la categoria 3D la foto scelta è invece una sola ed è stata scattata dal fotografo sloveno Matjaž Tančič.

In generale all’edizione 2013 si sono iscritti 122.000 fotografi, professionisti e non, da 170 paesi diversi. L’annuncio dei vincitori e del miglior fotografo tra i professionisti sarà fatto il 25 aprile 2013 e il fotografo sarà scelto tra i selezionati del 5 febbraio.