Google Flight Search in Italia

Come funziona il servizio per cercare i voli con il motore di ricerca, coi suoi pregi e i suoi difetti

A circa un anno e mezzo dal lancio negli Stati Uniti, Google ha reso disponibile anche in Italia il suo servizio Flight Search, per cercare e prenotare i voli attraverso il proprio motore di ricerca. Il sistema consente di pianificare i viaggi, trovare i voli a prezzi più vantaggiosi, confrontare i prezzi stessi e visualizzare anche le destinazioni più economiche direttamente su una mappa.

Vi raccontiamo per immagini come funziona il servizio

Sebbene abbia molte opzioni e filtri, Google Flight Search al momento ha lo svantaggio di essere incompleto: alcune compagnie aeree non hanno ancora dato la loro disponibilità e quindi non sono mostrati i loro prezzi. Tra le società aeree che non forniscono tutte le loro informazioni al momento ci sono Lufthansa e le low cost Ryanair ed Easyjet, tra le più utilizzate in Europa.

Da tempo esistono numerosi sistemi per cercare i voli online, come Expedia, Kayak e Skyscanner, quindi Google affronta da subito una concorrenza particolarmente agguerrita. Flight Search funziona anche da smartphone con una versione mobile alleggerita, molto utile. Vincere i concorrenti e le abitudini di chi utilizza gli altri motori di ricerca per i voli non sarà comunque semplice.