«Una versione arbitraria e falsa»

Il presidente della Repubblica ha scritto una lettera a Repubblica il giornale, e non è contento per niente

Foto Mauro Scrobogna /LaPresse11-02-2013 RomaPoliticaQurinale - giorno del ricordoNella foto: Giorgio NapolitanoPhoto Mauro Scrobogna /LaPresse11-02-2013 RomePoliticsPresidency of the Republic - Remembrance DayIn the picture: Giorgio Napolitano
Foto Mauro Scrobogna /LaPresse11-02-2013 RomaPoliticaQurinale - giorno del ricordoNella foto: Giorgio NapolitanoPhoto Mauro Scrobogna /LaPresse11-02-2013 RomePoliticsPresidency of the Republic - Remembrance DayIn the picture: Giorgio Napolitano

Mercoledì alcuni quotidiani che hanno fatto dell’opposizione a Silvio Berlusconi una parte prioritaria della loro linea editoriale in questi anni, hanno pubblicato delle ricostruzioni sull’incontro tra Giorgio Napolitano e i rappresentanti del PdL – all’indomani della “manifestazione” del PdL davanti al tribunale di Milano – che sottolineavano una presunta indulgenza del Presidente della Repubblica nei confronti di quella manifestazione e delle richieste dei rappresentanti incontrati. Giovedì tutti i quotidiani riportano di un forte fastidio di Napolitano nei confronti di quelle ricostruzioni: e Repubblica ha ricevuto una lettera del Presidente molto critica in particolare nei confronti di un proprio articolo.

Gentile Direttore,
nell’articolo “Un premio ai sediziosi”, Massimo Giannini ha dato una versione arbitraria e falsa dell’incontro con una delegazione del Pdl da me tenuto in Quirinale martedì mattina. E’ falso che mi siano stati chiesti “provvedimenti punitivi contro la magistratura”: nessuna richiesta di impropri interventi nei confronti del potere giudiziario mi è stata rivolta, come era stato subito ben chiarito nel comunicato diramato alle ore 13.00 dalla Presidenza della Repubblica. Comunicato che Giannini ha ritenuto di poter di fatto scorrettamente smentire sulla base di non si sa quale ascolto o resoconto surrettizio. Né la delegazione del Pdl mi ha “annunciato” o prospettato alcun “Aventino della destra”. L’incontro mi era stato richiesto dall’on. Alfano la domenica sera nell’annunciarmi l’annullamento della manifestazione al Palazzo di Giustizia di Milano (poi svoltasi la mattina seguente senza preavviso, da me valutata “senza precedenti” per la sua gravità).
L’incontro in Quirinale con i rappresentanti della coalizione cui è andato il favore del 29 per cento degli elettori, era stato confermato dopo mie vibrate reazioni – di cui, del resto, il suo giornale aveva ieri dato conto – espresse direttamente ai principali esponenti del Pdl per la loro presa di posizione.
Quel rammarico, ovvero deplorazione, è stato da me rinnovato, insieme con un richiamo severo a principi, regole e interessi generali del paese che, solo con tendenziosità tale da fare il giuoco di quanti egli intende colpire, Giannini ha potuto presentare come “riconoscimento al Cavaliere di un legittimo impedimento automatico, o di un ‘lodo Alfanò provvisorio”. Nell’incontro di ieri sera (martedì sera-ndr) con il Comitato di Presidenza del Csm – incontro da me promosso, in segno del mio costante rispetto verso la magistratura e il suo organo di autogoverno (e semplicemente omesso nell’articolo di Giannini) – è risultato ben chiaro che nessuno “scudo” è stato offerto a chi è imputato in procedimenti penali da cui non può sentirsi “esonerato in virtù dell’investitura popolare ricevuta”.
Mi auguro che da parte di Giannini, anziché deplorare aggressivamente il Capo dello Stato per non avere manifestato lo “sdegno” e la “forza” che il bravo giornalista avrebbe potuto suggerirgli, ci siano in ogni occasione rigore e zelo nei confronti di tutti i sediziosi, dovunque collocati e comunque manifestatisi.
Cordialmente.

Massimo Giannini ha risposto, nella stessa pagina.