I film della settimana

Uno con Richard Gere e Laetitia Casta, uno con Colin Farrell e una storia ambientata nella Germania divisa, tra gli altri: tutti i trailer

Questa settimana esce Sinister, di Scott Derrickson, con Ethan Hawke che interpreta Ellison Oswalt, uno scrittore caduto nell’anonimato che si trasferisce con tutta la famiglia in campagna, in una casa dove è avvenuto un terribile omicidio e dove ritrova dei video che testimoniano la tragedia, dai quali decide di prendere spunto per scrivere un nuovo romanzo. La frode, del regista esordiente Nicholas Jarecki, è un film con Richard Gere, Susan Sarandon e la modella e attrice francese Laetitia Casta, che racconta la storia di un potente uomo d’affari che dietro il successo e l’apparente felicità familiare nasconde una relazione con una giovane amante e il pericolo imminente della bancarotta. La colonna sonora del film è di Cliff Martinez, lo stesso di Drive di Nicolas Winding Refn e di Spring Breakers di Harmony Korine.

Dead Man Down – Il sapore della vendetta è il primo film in inglese di Niels Arden Oplev, il regista danese di Uomini che odiano le donne, con Colin Farrell e Noomi Rapace: è la storia di un mafioso di New York che incontra sulla sua strada una misteriosa donna, con cui condivide una serie di segreti.

Esce poi La scelta di Barbara, Orso d’argento al Festival di Berlino 2012, di Christian Petzold e ambientato in Germania all’inizio degli anni Ottanta, che racconta la storia di Barbara, un medico che dopo aver richiesto ripetutamente un visto di espatrio dalla Germania dell’Est per raggiungere il suo compagno dall’altra parte del Muro, viene trasferita per punizione in un piccolo ospedale di campagna. Il figlio dell’altra, di Lorraine Lévy, regista francese di origine ebraica, racconta la storia di uno scambio di neonati sullo sfondo del conflitto tra israeliani e palestinesi. Esce infine Buongiorno papà, una commedia su un quarantenne che un giorno scopre di avere una figlia adolescente e si vede costretto ad imparare a fare il papà.

Sinister
Regia: Scott Derrickson
Attori: Ethan Hawke, Juliet Rylance, Fred Dalton Thompson, James Ransone, Clare Foley

La frode
Regia: Nicholas Jarecki
Attori: Richard Gere, Susan Sarandon, Brit Marling, Tim Roth, Laetitia Casta

Dead Man Down – Il sapore della vendetta
Regia: Niels Arden Oplev
Attori: Colin Farrell, Noomi Rapace, Terrence Howard, Dominic Cooper, Isabelle Huppert

La scelta di Barbara
Regia: Christian Petzold
Attori: Nina Hoss, Ronald Zehrfeld, Jasna Fritzi Bauer, Mark Waschke, Rainer Bock

Il figlio dell’altra
Regia: Lorraine Lévy
Attori: Emmanuelle Devos, Pascal Elbé, Jules Sitruk, Mehdi Dehbi, Areen Omari

Buongiorno papà
Regia: Edoardo Leo
Attori: Raoul Bova, Marco Giallini, Edoardo Leo, Nicole Grimaudo, Rosabell Laurenti Sellers